Allestire un presepe fai da te: alcuni trucchi e consigli

Si avvicina il Natale e, oltre al tanto amato albero di Natale, ognuno di noi sta già pensando a come allestire un presepe che possa donare alla propria casa un’atmosfera calda e accogliente tipica del periodo Natalizio. 

Anche i vari comuni e le diverse parrocchie italiane si trovano ad organizzare i preparativi per realizzare un presepe maestoso e che possa rappresentare e commemorare la nascita di Gesù. Questo avvenimento rappresenta un momento storico cruciale per quanto riguarda la tradizione cattolica e il presepe è il modo che le persone credenti in questa religione e cultura, hanno trovato per celebrarlo al meglio.

L’allestimento del presepe rappresenta inoltre un momento di riunione e di educazione per i più piccoli: cosa c’è di più esplicativo di una raffigurazione realistica dei fatti accaduti, per insegnare ad un bambino le tradizioni della cultura a cui appartiene? Molti paesi, soprattutto i più raccolti, vedono la costruzione del presepe nella piazza principale come un momento di festa e di gioia, un’occasione per passare del tempo in allegria con i propri amici e familiari.

Vista l’importanza dell’allestimento di un presepe vogliamo darvi alcuni consigli per costruirne uno tutto vostro, secondo i vostri gusti e che possa sposarsi bene con il resto delle decorazioni natalizie che avete scelto per la vostra casa. 

Partiamo dai materiali necessari ed utilizzati più di frequente e vediamo come assemblarli ed utilizzarli al meglio per realizzare un presepe degno di nome.

Pastori del presepe

Materiali e attrezzi necessari

Generalmente, il presepe si allestisce durante la prima settimana di dicembre, di solito l’8, insieme all’albero, per poi essere smontato durante i giorni successivi all’Epifania. Se il vostro obiettivo è quello di realizzare un presepe interamente fatto a mano, comprese le varie scenografie, dovrete iniziare con largo anticipo, in relazione anche a quanto volete che sia grande.

Visto che parliamo di presepi da mettere in casa o in appartamento, possiamo iniziare la nostra opera anche a metà novembre. In questo modo saremo sicuri che il nostro capolavoro sarà pronto entro l’8 dicembre, come da tradizione. Vediamo quali sono i materiali necessari alla costruzione del presepe.

  1. Una base di legno o compensato;
  2. Della carta di giornale;
  3. Un filo luminoso;
  4. Paglia;
  5. Colla a caldo; 
  6. Pupazzetti a tema da decorare;
  7. Ovatta.
  8. Sassi e brecciolino.
  9. Colori a tempera.

Diciamo che una volta che vi siete procurati questi materiali, la maggior parte nel nostro reparto fai da te potrete iniziare a pensare di strutturare il vostro presepe in modo completo. Vediamo come.

Case ed edifici del presepe

Realizzazione del Presepe

Per prima cosa, un presepe che si rispetti deve avere la sua capanna, che potrete realizzare facilmente con il legno, tagliato della giusta misura e la colla a caldo. Per rendere ancora più reale la costruzione, potete utilizzare la paglia da mettere sul tetto e all’interno, proprio come se fosse una vera stalla. Sempre con il legno dovrete successivamente costruire la culla per il bambinello che dovrete riempire, in seguito, con dell’ovatta. Per una maggiore tenuta vi consigliamo di fissarla con della colla a caldo.

Una volta costruita la capanna, passiamo ai personaggi. Su Iperbriko potete trovare, in vendita, dei pupazzetti fatti apposta per essere colorati e decorati, con le sembianze dei personaggi del presepe:

  • Giuseppe e Maria;
  • Il bambin Gesù;
  • I re Magi;
  • Il bue e l’asino;
  • Altri animali e persone varie per rendere la rappresentazione più realistica possibile.

Tramite i colori a tempera potrete disegnare questi “personaggi” come meglio credete, rendendoli più simili possibili alla descrizione decantata dai racconti che tramanda la nostra tradizione.

Tramite i sassi e il brecciolino potrete creare un sentiero, lo stesso che dovranno percorrere i Re Magi per portare i loro doni al Messia.

Il vostro presepe a questo punto è pronto, ovviamente si possono aggiungere oggetti di scena e altri personaggi, quelli che vi abbiamo indicato sono gli elementi fondamentali per la costruzione di un presepe piuttosto basilare. Il bello arriverà quando, grazie alla vostra fantasia realizzerete un presepe unico e senza imitazioni.

Ovviamente nel nostro reparto Natale troverete tantissimi prodotti utili per il vostro presepe. 

Comments (0)

No comments at this moment
Product added to compare.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



5% SCONTO IMMEDIATO SU TUTTO




riceverai subito una mail

con il coupon di sconto

da utilizzare per i tuoi acquisti

a partire da ora (su importo minimo 100€)