Candele Fai da Te: Come Farle in Cera o Gel

La creazione di candele fai-da-te può essere un progetto divertente e creativo, e può essere un regalo davvero speciale per qualsiasi occasione. Puoi creare candele fatte a mano in cera o gel o in altre varianti. Segui i nostri passaggi per imparare come fare candele fai-da-te con varie tecniche.

Materiali di Base Necessari

Per fare candele fai da te, avrai bisogno di alcuni materiali essenziali. Questo include un contenitore per la cera, cera solida o paraffina, stoppini pre-cerati, un pentolino o vasca resistente al calore per sciogliere la cera, coloranti (per la versione in gel), fragranze e strumenti per tagliare gli stoppini. Puoi acquistare tutti questi materiali presso negozi di artigianato locali o online.

La prima cosa da fare è misurare accuratamente la quantità di cera necessaria. Per farlo, devi prima determinare la profondità e il diametro della tua vaschetta. Dopodiché puoi misurarne il volume usando le formule appropriate. Il volume totale della cera dovrebbe essere circa 0,75 volte il volume della tua vaschetta. Non importa se si tratta di versione in gel o cera; l'idea principale è quella che abbiamo appena descritto!

Fusione della Cera

La cera d'api è un'ottima opzione perché è facile da usare e conveniente. Si scioglie facilmente a temperature elevate e fornisce una bella finitura alle candele che non può essere raggiunta con altri materiali. Tuttavia, la cera di paraffina può essere tossica ed emanare odori fastidiosi durante la combustione.

Una volta che hai raggruppato tutti i materiali necessari, è tempo di fondere la cera! Assicurati sempre di lavorare con sicurezza. Usa guanti da cucina resistenti al calore ed evita l'uso diretto del fuoco: opta piuttosto per un bollitore d'acqua seguito da un contenitore più piccolo appeso al bollitore in modo da fondere la cera gradualmente senza rischi. Un metodo popolare è quello della "candela a moccolo": è sufficiente prendere qualche pezzo della tua cera fusa e versarlo nel tuo contenitore (non riempirlo fino all'orlo!) E lasciarlo solidificarsi prima di aggiungere altro materiale come la fragranza e/o il colore. Una volta che hai riempito il tuo contenitore con la quantità desiderata di cera liquida, inserisci lo stoppino nella miscela liquidata ancora tiepida prima che si solidifichi completamente. 

Una volta che hai misurato correttamente la quantità di cera necessaria, procedere con lo scioglimento della stessa nel tuo pentolino o vasca resistente al calore a fuoco basso. Mentre sciogli la paraffina o la cera solida nell'acqua bollente, aggiungi coloranti e fragranze secondo i tuoi gusti personali. Una volta che tutto è stato mescolato bene ed è diventato fluido e omogeneo come liquido denso simile a latte scremato, spegnere il fuoco e versarlo delicatamente nella vaschetta preparata precedentemente. Quindi inserisci gli stoppini pre-cerati nella vaschetta con la cera liquefatta (assicurandoti sempre che non tocchino il fondo) lasciando l'estremità libera fuori dalla vaschetta stessa. Lasciar raffreddare completamente prima di estrarre le candele dalla vaschetta utilizzando un coltello affilato come supporto per rimuoverle facilmente senza romperle!

Produzione del Gel Candle

Il gel è un'altra buona opzione per chi vuole fare candele fai da te. Il gel consente alle persone di creare forme insolite e colorate che non sarebbero possibili con la cera d'api. Inoltre, il gel brucia più lentamente della cera d'api e produce meno fumo durante la combustione. Tuttavia, il gel può essere più difficile da lavorare rispetto alla cera d’api ed è anche più costoso.

Una volta decisa la base delle tue candele, devi decidere come decorarle. Ci sono numerose alternative tra cui scegliere qui; puoi usare lo stelo metallico per sostenere le decorazioni sulla superficie della candela oppure aggiungere alcune fragranze naturali come gli oli essenziali per personalizzarla ulteriormente. Puoi anche dipingerla con coloranti alimentari o aggiungere petali secchi o glitter per creare un aspetto elegante e sofisticato alle tue candele fai da te

Se decidi di produrre le tue candele in gel, devi prepararle prima della fusione del gel. Per produrre il moncone del tuo gel candle dovresti usare blocchi rettangolari preformati; se non disponi già di questo formato possiamo ricavarne facilmente tagliando a misura quelli circolari che si trovano nella maggior parte degli store specializzati o negozi online specializzati nell’illuminazione decorativa. Una volta tagliate le dimensioni desiderate applicheremo lo stoppino nel centro del moncone; quest’ultimo sarà costituito da un filo centrale e due fili laterali mantenuti ben saldi grazie ad apposite graffette in plastica fornite nella maggior parte dei kit acquistabili online così come negli store tradizionalmente dediti a tale hobby.

Ultimato inserimento dovremmo procedere con l’assemblaggio definitivo miscelando equamente Vaselina + Olio vegetale + Glicerina Vegan + Fragranza + Colorante. Mescoliamo accuratamente e versiamo nello stampo, infine aspettiamo che si rapprenda. Ovviamente lo stampo deve essere perfettamente pulito prima dell'uso per evitare ogni possibile deposito di residui estranei sulla candela! 

Conclusione

Se sei un appassionato di DIY, allora sai quanto possa essere divertente creare qualcosa con le tue mani. La creazione di candele fatte in casa è un'attività divertente e rilassante che può anche portare a bellissimi risultati. In questo articolo, forniremo un tutorial dettagliato su come realizzare candele fai da te in gel o cera.

Fare le proprie candele fai da te può essere divertente ed estremamente gratificante! La chiave è trovare la combinazione giusta di materiali e accessori per creare qualcosa che rifletta le tue preferenze individuali in termini di design e fragranza. Sperimenta con diverse combinazioni fino a trovare quella perfetta! Scoprirai che dedicando del tempo a crearle ti renderà molto orgoglioso del tuo prodotto finale!

Con l'aiuto delle nostre istruzioni facili da seguire - sia per versione in gel che in cera - ora puoi realizzare delle bellissime candele fatte a mano! Creare qualcosa con le proprie manine può essere gratificante ed estremamente divertente; provaci subito!

 Buon divertimento!

Comments (0)

No comments at this moment
Product added to compare.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



5% SCONTO IMMEDIATO SU TUTTO




riceverai subito una mail

con il coupon di sconto

da utilizzare per i tuoi acquisti

a partire da ora (su importo minimo 100€)