Casette da giardino.

Quali le tipologie di casette in legno da giardino

Il giardino, all’interno di un’abitazione, rappresenta una magnifica comodità, in quanto può fungere da area relax per la famiglia, zona gioco per eventuali bambini e ambiente della casa dove poter organizzare feste ed eventi con amici o parenti, per divertirsi assieme. Tuttavia esso può anche diventare uno spazio dove allestire un’ulteriore struttura funzionale alle esigenze più diverse, magari in legno.

Un esempio sono le casette in legno da giardino, dalle dimensioni variabili, in base alle funzioni da svolgere. Infatti, si può andare dal semplice ripostiglio per gli attrezzi fino ad una vera e propria sala studio o angolo di lavoro, dotati addirittura di bagno e doccia. Una sorta quindi di prolungamento della casa, dove passare del tempo quando è necessario. Andiamo a scoprire, comunque, quali tipologie di casette in legno da giardino vi sono in commercio, per coloro che fossero eventualmente interessati a tale genere di struttura.

In legno o in altri materiali

Di questo tipo di casette esistono tante versioni sul mercato e sono realizzate in pvc, lamiera e appunto legno. Quest’ultimo, tuttavia, risulta essere maggiormente richiesto per svariate ragioni. Innanzitutto, è un materiale naturale che si sposa in modo perfetto all’ambiente di un giardino. Inoltre, esso è un isolante eccezionale, che consente di mantenere calda la struttura in inverno e fresca in estate, oltre ad essere anche molto traspirante.

Tipologie di casette

Tra quelle più diffuse e tradizionali, vi è il cosiddetto capanno degli attrezzi. Di piccole dimensioni, queste casette prefabbricate sono destinate a svariati usi: ripostiglio per attrezzi da lavoro o per il giardinaggio o, ancora, mini box o coperture per aree particolari o dove riporre dei mezzi. La loro estensione risulta davvero minima, andando da 1 mq fino ai 6 mq e sono utili per ricavare spazio e mettere ordine a vari strumenti o attrezzi, non riempiendo eccessivamente un eventuale garage.

Tale genere di struttura è particolarmente adatto a quelle persone amanti del bricolage o della cura del giardino o di altri hobbies ricreativi e che vogliono conservare con cura e soprattutto al sicuro la propria attrezzatura. Questo tipo di casetta può essere organizzato poi in piccoli ambienti e forniti di svariati scaffali o mobili di piccole dimensioni, con l'opportunità inoltre di essere chiusi dall’esterno con una catena o un lucchetto.

Poi vi sono le casette da giardino classiche, di dimensioni maggiori e che vanno dai 6 mq fino a raggiungere anche i 15 mq, che, diversamente dai ripostigli o capanni precedenti, possono fungere da ambienti aggiuntivi della casa, in quanto sono vere e proprie piccole strutture. Infatti, spesso, esse vengono utilizzate come laboratori o sala studio o ambienti dove poter suonare uno strumento musicale, senza infastidire. Altre persone, invece, preferiscono realizzarne salette gioco dove far divertire i bambini in assoluta sicurezza.

Oltre a tutto ciò, tali casette possono diventare anche una piccola ma funzionale dimora di amici o parenti, per ospitarli in occasioni di feste o eventi importanti: da cerimonie nuziali a compleanni o lauree. Insomma, un vero e proprio ulteriore ambiente di casa, da poter sfruttare in molteplici modi e per le finalità più diverse, per sé o per la propria famiglia.

Infine, in commercio si possono trovare anche delle strutture in legno, a partire dai 15 mq e fino ai 30 mq, e che fungono da mini bungalow. Difatti, essi sono piccole stanze o mini appartamenti, che si possono dotare di vari generi di comfort, divenendo così delle vere casette di legno abitabili. Ad esempio, si possono rivestire con materiale isolante, migliorando la loro efficienza termica e divenire inoltre un’utile dimora antisismica temporanea, in casi particolari ed eccezionali.

D’altronde, vi si può installare una rete elettrica specifica ed autonoma, degli utili sanitari o una mini cucina e riporre piccole brande o lettini, in cui poter dormire o riposare. Addirittura, alcune attività ricettive utilizzano questo genere di struttura come ulteriore ambiente o sistemazione da affittare. Di conseguenza, tali casettine possono essere realizzate per finalità diverse.

I costi

Per quanto riguarda i costi, queste strutture possono venire a costare da qualche centinaio di Euro fino ad alcune migliaia. La diversità della spesa dipende da svariati fattori: dalle dimensioni dell’ambiente fino agli impianti o alle dotazioni inserite all’interno, passando anche per la tipologia di legno impiegato per la loro realizzazione. Anche in questo caso, sul livello della spesa finanziaria incide la finalità a cui è destinata la struttura.  

Comments (0)

No comments at this moment
Product added to compare.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



5% SCONTO IMMEDIATO SU TUTTO




riceverai subito una mail

con il coupon di sconto

da utilizzare per i tuoi acquisti

a partire da ora (su importo minimo 100€)