Cibo per cani: la dieta per il tuo amico a quattro zampe

Quando si decide adottare di un cucciolo, uno degli aspetti fondamentali per il suo benessere è la scelta di una corretta alimentazione. Ovviamente non esiste una dieta adatta a tutti i cani, ognuno di loro, come noi umani, deve tenere un regime alimentare, determinato da tre fattori:

Il peso: questo aspetto influisce soprattutto per quanto riguarda le quantità di cibo da somministrare.

La razza: ci sono molte razze di cani che necessitano una dieta molto ferrea e ristretta, come ad esempio il Bulldog Francese. Questi simpatici cagnolini con le orecchie a pipistrello sono viziati dalla nascita e vi faranno pentire, con mal di pancia e lamenti, di avergli lasciato mangiare gli avanzi del vostro piatto.

Età: cani di diverse fasce di età necessitano, ovviamente, di diversi alimenti ed elementi nutritivi.

Assicurando al vostro cane una dieta equilibrata e adatta a lui, non solo vi prenderete cura della sua salute, ma, una corretta alimentazione, andrà ad influire anche sul suo aspetto fisico, rendendo il suo pelo più lucente e il suo corpo più armonico.

Generalmente la buona alimentazione dei nostri amici a quattro zampe non richiede un enorme sforzo, né particolari sacrifici ma riuscire a seguirla quotidianamente non sarà comunque una passeggiata.

Principi base per una corretta alimentazione

Come faccio a garantire un’alimentazione equilibrata al mio cane? Non sarà difficile. Tenete conto che, in via generale, la dieta di un cane è composta per il 50% di proteine animali, quindi pesce, carne, rosso d’uovo e formaggi. Il restante 50% è riservato invece alle verdure e ai carboidrati, pasta e riso in bianco sono perfetti, purché siano ben cotti.

Una volta presa coscienza di queste linee guida generali, dovete tener conto anche di un altro aspetto molto importante e già accennato nel primo paragrafo: i cani hanno bisogno di mangiare cibi differenti in base alla fase di crescita in cui si trovano. Fate attenzione però, i nostri amici pelosi non amano cambiare spesso alimentazione quindi vi consigliamo di effettuare eventuali cambi con moderazione e per gradi, altrimenti rischierete di procurargli coliche e malessere. 

Cibo per cani: crocchette o cibo umido?

Le crocchette sono sicuramente il cibo prediletto dalla gran parte dei proprietari di cani. Fanno parte della categoria “cibi secchi” e rappresentano un modo semplice e pratico per tenere sotto controllo l’alimentazione del nostro amico a quattro zampe.

Sono economiche e facilmente reperibili sia nei negozi per animali che nei supermercati, ma fate attenzione alla tipologia di crocchette che scegliete per il vostro cane: economico non sempre vuol dire buono. Informatevi, tramite il veterinario, riguardo le migliori marche in circolazione e scegliete, con attenzione, quelle con il miglior rapporto qualità – prezzo. Da Iperbriko trovate anche le crocchette per i vostri amici a 4 zampe!

Il cibo umido è invece il preferito dai cani, sicuramente è molto meno economico dei croccantini, si può quindi inserire nell’alimentazione saltuariamente, per rendere il momento del pasto più piacevole e variegato. Immaginate di dover mangiare, ogni giorno, sempre lo stesso piatto: anche se fa bene alla vostra salute, probabilmente, dopo il terzo giorno vi sarete stufati di mangiarlo. Anche i nostri amici pelosi meritano di mangiare con gusto, e un giusto mix di cibo secco e umido vi aiuterà a creare una dieta sana, ma anche buona.

Quali alimenti evitare

Oltre al classico cibo per cani, possiamo integrare nella dieta anche alcuni elementi tipici della nostra alimentazione, facendo però attenzione ad alcuni cibi in particolare che sono fortemente sconsigliati per il vostro amico a quattro zampe.

Sono assolutamente da evitare:

Dolci e frutta molto zuccherata (ad esempio l’anguria)

Alcuni tipi di verdura come cavoli, spinaci o cipolla

Frutta secca

Il pollo intero. Ovviamente i cani possono mangiare tranquillamente ogni tipo di carne, ma quella di pollo in particolare, può risultare pericolosa se non è disossata. Gli ossetti piccoli e affilati del pollo possono causare soffocamento o lacerazioni allo stomaco se ingeriti.

Comments (0)

No comments at this moment
Product added to compare.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



5% SCONTO IMMEDIATO SU TUTTO




riceverai subito una mail

con il coupon di sconto

da utilizzare per i tuoi acquisti

a partire da ora (su importo minimo 100€)