Crea la giusta atmosfera nel tuo giardino

Decorazioni luminose da esterno.

Chiunque di voi abbia un giardino, un balcone oppure un terrazzo conosce perfettamente l’importanza delle decorazioni luminose da esterno, fondamentali per dare carattere e tono ai vostri spazi outdoor. 

Avere uno spazio esterno molto ampio, può rivelarsi, infatti, un’arma a doppio taglio, se non riuscite ad organizzarlo ed arredarlo al meglio. Il rischio è quello di rendere, a causa del giardino o del balcone, tutto l’ambiente casalingo estremamente sciatto e disorganizzato.

Sicuramente il light design è una delle migliori strategie per rendere il vostro giardino un angolo di relax, quasi fatato, dove trascorrere delle felici serate estive, oppure i classici pranzi in famiglia, tipici della domenica. 

Ma come sfruttare le decorazioni luminose sopracitate per rendere il giardino adatto ai nostri gusti? Ovviamente ci sono mille e più stili di decorazione che possono conferire al nostro spazio esterno un’atmosfera molto moderna oppure rilassante e zen. In base alle vostre preferenze potrete scegliere diversi tipi di illuminazione in modo da ricreare l’atmosfera che più preferite.

Il nostro consiglio, prima di procedere con l’acquisto, è quello di verificare che le luci che state per comprare siano effettivamente per esterni e abbiano le caratteristiche necessarie a sopravvivere alle intemperie.

Per aiutarvi a scegliere il vostro stile, di seguito vi proponiamo alcuni esempi di giardini illuminati da cui potrete prendere spunto ed ispirarvi.

Giardino Zen

Per questo tipo di giardino sarà necessario utilizzare una tipologia di luci molto soft, quindi vi consigliamo delle lampadine dai colori caldi, che vanno dal giallo all’arancione. Esistono ad esempio delle lampadine a forma di candela, che oltre a generare una luce soffusa, perfetta per questo tipo di atmosfera, hanno anche una forma adatta per ricreare il mood tipico del giardino della meditazione.

Anche delle lampade a forma di lanterna, magari in simil-legno sono perfette, soprattutto se abbinata a dei comodi divanetti in vimini.

Diciamo che ricreare un’atmosfera zen non è poi così difficile, basta scegliere qualsiasi cosa vi trasmetta pace e serenità, avere un po’ di senso del gusto e dell’arredamento ed il gioco è fatto.

Giardino Moderno

Se invece il vostro intento è quello di ricreare un’atmosfera più moderna e allegra non potete far altro che volgere le vostre scelte sui led di ogni tipo. La luce led, soprattutto quella bianca e molto fredda, è perfetta per rendere l’idea di un arredamento contemporaneo. Ovviamente anche il contorno deve far fede al tipo di luci scelte, infatti potreste scegliere un tavolo dal design moderno e contornarlo sui lati da led bianchi oppure, se siete più audaci, anche colorati. In questo caso, vi consigliamo delle tonalità molto fredde e chiare come, ad esempio, l’azzurro o il verde mela. In tal modo avrete i margini per inserire anche qualche altro complemento di arredo con quel colore, come sedie o cuscini.

Giardino Vintage o shabby chic

Gli amanti del vintage non si sono mai estinti e ancora oggi, anche tra i più giovani, troviamo moltissimi fan di questo stile un po’ retrò. Per quanto riguarda i colori dell’illuminazione vi suggeriamo di tentare con dei colori molto caldi tipo il giallo, ma anche delle luci rosate potrebbero essere molto suggestive per ricreare un’atmosfera antica e retrò, un po’ come se fungessero da filtro, quelli utilizzati per creare quelle foto vintage anche ai tempi attuali, con le macchine fotografiche digitali.

Anche lo stile shabby chic può considerarsi uno di quegli stili vecchi che sono tornati di moda durante i nostri giorni. Parliamo di uno stile che nell’ultimo decennio ha costretto le case di elettrodomestici a rivalutare il design dei loro prodotti, in modo che potessero essere inseriti anche in questo tipo di arredamento. Anche in questo caso luci soffuse e calde accompagnate da un mobilio volutamente scolorito e rovinato, e il vostro giardino tornerà in un attimo agli anni ’20.

Comments (0)

No comments at this moment
Product added to compare.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



5% SCONTO IMMEDIATO SU TUTTO




riceverai subito una mail

con il coupon di sconto

da utilizzare per i tuoi acquisti

a partire da ora (su importo minimo 100€)