Sentite già l’atmosfera natalizia? È normale, il Natale è ormai alle porte e, sebbene l’albero di Natale sia una prerogativa dell’8 dicembre, moltissime persone già si stanno adoperando per quanto riguarda la realizzazione di addobbi e decorazioni a tema natalizio utilizzando ciò che hanno in casa.

Purtroppo, quest’anno non sarà semplice come gli altri anni andare per negozi a comprare oggetti decorativi per la casa a tema natalizio, a causa della diffusione del Covid-19, ma sarà comunque possibile sfruttare la propria immaginazione e fantasia per realizzare dei simpatici lavoretti di Natale, per rendere la nostra casa accogliente in previsione del 25 dicembre.

Realizzare decorazioni di Natale fai da te, può diventare anche una buona occasione per passare del tempo con la propria famiglia, scegliendo insieme quali addobbi realizzare, dove metterli e come rendere al meglio l’atmosfera natalizia all’interno della vostra casa.

Visto che il tempo a disposizione è sempre meno vogliamo aiutarvi dandovi alcune idee su quali oggetti realizzare e qualche indicazione su come realizzarle.

Quali sono gli addobbi natalizi da fare in casa?

Le possibilità sono tante e ci sono davvero molti oggetti simbolici, che rappresentano questa festività, tendenzialmente i colori più utilizzati sono il rosso e il verde ma potrete divertirvi anche a realizzare delle decorazioni natalizie più moderne e fuori dal comune. A esempio se è il primo Natale di vostro figlio o vostra figlia, potreste utilizzare l’azzurro o il rosa, anche il color oro è particolarmente utilizzato. Ovviamente la scelta del colore e dello stile sarà in base al gusto personale di tutta la famiglia.

Ecco alcuni lavoretti di Natale che si possono realizzare in casa con molta semplicità, adatti anche ai bambini alle prime armi e a chi non è solito cimentarsi nel bricolage.

Ghirlanda natalizia

Iniziamo a mettere subito in chiaro il nostro amore per il Natale, mettendo una bella ghirlanda fuori dalla porta di casa. Realizzare una ghirlanda infatti è molto semplice. Dovrete procurarvi soltanto dei rami, delle foglie e dei fiori per poi organizzarli in una composizione dalla forma circolare. Fatto questo vi basterà scegliere quali colori inserire per renderla ancora più natalizia. Ad esempio, potreste utilizzare dei nastrini rossi e verdi, oppure dei fiori finti tipici del periodo natalizio.

Lanterne in legno

Anche in questo caso sarà semplicissimo, dovrete semplicemente creare la struttura della lanterna con dei rametti di legno per poi utilizzare dei pannelli colorati per riempirne gli spazi vuoti. Se volete effettivamente accenderle, vi consigliamo di stendere sul legno un prodotto ignifugo, in modo da evitare spiacevoli incidenti. Se avete bambini in casa sarà meglio fare in modo che non arrivino a toccarle, quindi potreste metterle ad arredare delle mensole oppure appenderle al soffitto.

Segnaposti natalizi

Il giorno del cenone tutto deve essere perfetto e la tavola dovrà essere decorata nel migliore dei modi per i nostri ospiti. Anche se quest’anno purtroppo potremo organizzare soltanto dei cenoni molto ristretti, sarebbe un peccato rinunciare alla magia della vigilia e alla tavola addobbata secondo i colori e le usanze del Natale. Un’idea carina potrebbe essere quella di creare dei segnaposti personalizzati con il nome degli invitati. In questo caso potete dare davvero sfogo alla vostra fantasia per quanto riguarda la forma che devono avere, vediamo alcune idee:

Ovviamente queste sono soltanto alcune idee, ma ci sono davvero tantissime possibilità per chi ha voglia di mettersi alla prova e di realizzare delle meravigliose decorazioni, che saranno in grado di conferire alla vostra casa l’atmosfera natalizia che tanto desiderate. Già organizzare delle giornate durante i week end dove riunirvi con i vostri figli e i vostri partner sarà il primo passo per accogliere nelle vostre abitazioni il clima del Natale, il buonumore e l’atmosfera tipica del mese di dicembre.