Idee per una cuccia fai da te

Quando si decide di accogliere in casa nostra un cane o un gatto, dobbiamo essere sicuri di poterlo curare in modo amorevole e dedicargli quel tempo e quegli spazi di cui necessita. Dobbiamo considerare infatti questo animale, grande o piccolo che sia, come un qualsiasi essere vivente e non un semplice giocattolo o passatempo, da mettere da parte quando non se ne ha più voglia.

Uno degli elementi importanti per il suo benessere è cercare di offrirgli una dimora comoda e adeguata. È possibile comprare una cuccia in qualche negozio specializzato ed infatti ne esistono di diverse tipologie, dimensioni, materiali e prezzi. Negli ultimi anni, tuttavia, sull’onda dell’uso del materiale da riciclo in tante occasioni, si sta diffondendo la moda di creare una cuccia fai da te. Un modo per risparmiare denaro e materiali e riciclare oggetti e cose disponibili. Andiamo quindi a conoscere qualche idea per le cucce fai da te.

Cani, gatti e le loro taglie

Gli esempi che andiamo a proporre sono per animali dalle taglie sia grande che piccola, anche se per questi ultimi le soluzioni possono essere diverse e più facili da realizzare. Per cani di dimensioni maggiori si possono creare delle cucce da giardino, utilizzando delle semplici assi o pannelli di legno da assemblare (ne servono soltanto cinque) e, volendo, verniciare, a cui poi abbinare un tettuccio a coprire la dimora per il nostro fido. 

Vecchi mobili e credenze

Un ottimo materiale per una cuccia, soprattutto da interno casa, è il legno e quindi si potrebbero riciclare vecchi mobili(grandi comodini ad esempio) o credenze non utilizzati da anni, per poter creare uno spazio caldo ed accogliente per il nostro amico a quattro zampe. Basta semplicemente togliere eventuali elementi in metallo (soprattutto se sporgenti) e lo sportello, dargli una mano di pittura e aggiungere qualche comodo cuscino. Ecco pronta una cuccia davvero originale.

Bauli e valige

Per coloro che hanno a disposizione vecchi e grandi bauli da viaggio o anche ampie valige, è possibile riutilizzarli per farne delle cucce per cani e gatti. Il loro adattamento non risulta complicato. Infatti, basta rinfoderare l’interno, togliere eventuali elementi in metallo che possano essere pericolosi e inserire un piccolo cuscino o una coperta (in inverno), dove far loro adagiare tranquillamente e rilassarsi.

Cassette di legno e pallets

Altro materiale da riciclo ed anche molto diffuso sono le cassette di legno e vari pallets. Quelli molto forti e solidi possono essere riutilizzati per creare delle cucce davvero confortevoli ed originali. È necessario togliere unicamente eventuali schegge di legno presenti, al fine di evitare ferimenti per il nostro cane o gatto. Poi, come sempre, aggiungervi una copertina o un cuscino morbido ed il gioco è fatto.

Botti di vino

Una delle idee maggiormente originali è quella di trasformare una vecchia botte di vino in una bella cuccia da giardino, anche per cani di grossa taglia. Un materiale che si può facilmente trovare e, con un po’ di pazienza, modificare a proprio piacimento. Basta infatti adagiarla, poggiarla su dei piedini o assi in legno e tagliare una porzione del coperchio, per farne l’ingresso. In seguito, vi si può aggiungere una comoda coperta dove sistemarsi.

Cucce con tetto verde

Sempre per dimore di cani, anche di grossa taglia, da posizionare magari in giardino, si possono utilizzare delle vecchie ma solide assi di legno a cui poi aggiungere nella parte superiore un tetto verde, cioè un tetto dotato di una qualche pianta o tipo di vegetale. I vantaggi sono diversi: l’aspetto estetico è considerevole ed originale, inoltre l’ambiente interno della cuccia ne trarrà giovamento, in quanto vi è una regolazione del tutto naturale del livello di umidità e della temperatura.

Scatole di cartone

Adatte in particolare ai gatti, invece, possono essere delle scatole di cartone da tagliare, modellare, ricoprire con stoffa morbida, magari anche colorata per dare un tocco originale, ed inserire il consueto cuscino. Si possono utilizzare delle tradizionali scatole rettangolari, a cui dare eventualmente anche delle forme tonde o ellittiche. In questo caso la fantasia può aiutare tanto, soprattutto se i contenitori sono di grandi dimensioni.

Abbiamo visto come si possono creare delle dimore per cani e gatti in modo semplice e fantasioso, con materiali di riciclo di ogni genere. I costi sono davvero minimi e si può, alla fine, fare del bene al proprio animale e alla natura stessa, riutilizzando nella maggior parte delle situazioni, appunto, cose destinate ad essere messe da parte o buttate in qualche maniera. 

Comments (0)

No comments at this moment
Product added to compare.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



5% SCONTO IMMEDIATO SU TUTTO




riceverai subito una mail

con il coupon di sconto

da utilizzare per i tuoi acquisti

a partire da ora (su importo minimo 100€)