Lampadari o plafoniere? Scegli il meglio per la tua casa

L’arredamento di una casa è composto da tante piccole parti, che insieme riescono a creare armonia e a rendere l’ambiente circostante esattamente adatto ai nostri gusti e alle nostre preferenze.

Tra i vari pezzi che compongono il puzzle dell’arredamento quelli che riguardano l’illuminazione sono tra i più importanti. Lampade, lampadari e plafoniere, infatti, contribuiscono in modo decisivo a dare un tono alla vostra casa, che sappia rispecchiare a pieno il vostro gusto personale. 

Ovviamente, non c’è neanche bisogno di dirlo, i vari negozi che si occupano di questo tipo di arredi offrono, in genere, una quantità di opzioni imbarazzante, tanto che la scelta, nella maggior parte dei casi è davvero faticosa.

Per quanto riguarda l’illuminazione secondaria, data da lampade da terra o abat-jour ci si può davvero divertire, ma per quanto riguarda l’illuminazione primaria della casa, serve una linea di design ben precisa e studiata che possa creare un’ambiente accogliente e familiare.

La scelta dovrà essere fatta in base all’arredamento scelto per la casa o per l’ambiente che necessita di un nuovo lampadario o una nuova plafoniera, in modo da creare armonia tra i vari mobili e l’illuminazione che li circonda.

Le opzioni più gettonate

Come avrete capito dal paragrafo precedente, ci sono davvero moltissime tipologie e modelli di lampadari che metteranno a dura prova le vostre capacità di scelta. Per aiutarvi cerchiamo di suddividerli, quantomeno in macroaree in modo da farvi avere un’idea più chiara e settorializzata delle opzioni che avete a disposizione.

Innanzitutto, dovrete scegliere se preferite un lampadario o una plafoniera. Vediamo quindi quando è consigliabile uno e invece quando è preferibile l’altra.

Lampadari

La scelta del lampadario pendente è sicuramente la più gettonata, soprattutto se di design moderno. Questa scelta va, tuttavia, ponderata in base all’ambiente di riferimento. Il lampadario, infatti, trova la sua massima espressione in grandi salotti, molto spaziosi, dove un’illuminazione di impatto e un design più eccentrico aiutano a definire gli spazi.

Al contrario, in una stanza piccola e già abbastanza definita, un lampadario pendente potrebbe dare l’effetto opposto. Il rischio è quello di rendere l’ambiente attufato, senza riuscire a valorizzare né il design del lampadario né gli spazi della stanza in cui avete deciso di metterlo.

Plafoniere

Sebbene le plafoniere possano sembrare un’idea un po’ antiquata, ultimamente è possibile trovarne di vari tipi, anche con design molto moderni. Come anticipato nel paragrafo riguardo i lampadari, la plafoniera rappresenta un’ottima scelta quando si parla di spazi piccoli e definiti. All’interno di un openspace, la plafoniera, a meno che non abbia un design eccessivamente stravagante, rischia di sparire ed essere inglobata dall’ambiente circostante. Al contrario, inserirla in un ambiente più piccolo la valorizzerà al massimo e ne risalterà la forma ed il design. Date un'occhiata alle offerte di IperBriko!

Altri metodi di illuminazione

Sebbene le due descritte in precedenza siano le forme di illuminazione più conosciute e ricercate, ci sono moltissimi altri metodi per illuminare le stanze della nostra casa sia rimanendo sull’illuminazione da soffitto, sia spostandoci su altre tipologie di illuminazione, come, ad esempio, l’illuminazione da terra o le varie lampade da posizionare sui mobili con un duplice scopo: illuminare e arredare.

Vediamo di seguito quali sono le alternative agli intramontabili classici rappresentati da lampadari e plafoniere.

Faretti

Questa tipologia di illuminazione ha trovato una forte diffusione negli ultimi anni, in quanto si tratta di un’alternativa che conferisce un design molto semplice e moderno alla casa. Sono adatti a tutti i tipi di stanza, in quanto i vari modelli si adattano, per forma e dimensione, all’ambiente in cui si decide di metterli. In camere molto grandi, possono anche servire come supporto al lampadario principale. Ad esempio, in una stanza adibita a studio, se parliamo di superfici piuttosto ampie, potrebbe risultare molto elegante inserire un lampadario di design al centro della stanza, accompagnato da un determinato numero di faretto posti strategicamente sopra la scrivania. In questo modo unireste l’utile al dilettevole.

Lampade da terra

Viste le nuove tendenze, le lampade da terra sono un’ottima alternativa per creare una precisa linea di illuminazione secondaria. Anche in questo caso, per evitare di creare un’accozzaglia di luci, vi consigliamo di aggiungere luci secondarie, soprattutto se con un design esuberante, soltanto in spazi openspace, dove alcuni punti della stanza necessitano di luci aggiuntive. 

Ad esempio, in un’area soggiorno molto grande si potrebbe inserire un lampadario o una plafoniera nel living, dove ci sono i divani e la TV, e una lampada da terra che illumini invece la parte di stanza dove avete posizionato il tavolo da pranzo. Le Lampade da terra non sono una soluzione definitiva e vi consentono di spostarle in vari punti della casa a vostro piacimento, per questo motivo sono una buona alternativa ai soliti lampadari, che, una volta posizionati, dovranno restare lì dove sono.

Lampade per mobili

In una casa ben arredata non possono mancare le lampade da posizionare sui mobili. Sicuramente ognuno di voi ne ha già almeno una in casa, vicino al letto sul comodino. La classica abat-jour! Questa tipologia di lampada non serve soltanto a creare quel clima di relax caratterizzato da luce fioca e soffusa, ma è anche molto utile per dare carattere all’ambiente e riempire con classe e stile gli spazi vuoti dei mobili di casa. La duplice funzione di queste lampade le rende indispensabili all’interno di un appartamento. In questo caso, potrete davvero divertirvi in quanto al design, infatti, in base ai vostri gusti, potrete scegliere delle lampade stravaganti ed eccentriche, o al contrario, semplici ed eleganti, l’importante è che riescano a creare la giusta armonia con l’ambiente che le circonda.

Comments (0)

No comments at this moment
Product added to compare.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



5% SCONTO IMMEDIATO SU TUTTO




riceverai subito una mail

con il coupon di sconto

da utilizzare per i tuoi acquisti

a partire da ora (su importo minimo 100€)