Mobili con pallet, ecco qualche idea per realizzarli

Mobili con pallet, ecco qualche idea per realizzarli

Dopo il periodo di consumismo sfrenato dei decenni precedenti, in questi ultimi tempi si sta diffondendo la cultura del riciclo di diversi oggetti e materiali, da riutilizzare in diverse occasioni e situazioni. Ed il legno rappresenta uno dei più pregiati e migliori in questo senso, così come d’altronde lo stesso pallet. Quest’ultimo può essere riutilizzato facilmente per la realizzazione di diversi manufatti e mobili, facendo risparmiare denaro e ulteriori alberi.

L'opportunità di realizzare dei mobili con pallet, inoltre, consente di poter dare sfogo alla propria fantasia e costruire elementi molto originali, da porre nei diversi ambienti della casa oppure anche in giardino e dare loro un tono informale e particolare. Andiamo a dare quindi qualche idea o suggerimento su cosa si può realizzare con del pallet, in modo semplice e creativo. In questa maniera avremo anche fornito un piccolo contributo al rispetto dell’ambiente e della natura che ci circonda.

Alcuni mobili per il giardino

Per coloro che hanno a disposizione un’area verde nella propria abitazione, piccola o grande che sia, è possibile realizzare, ad esempio, un piccolo divanetto con dei bancali di pallet. Basta assemblarli e poi, volendo, anche dargli una mano di vernice, per creare un piccolo spazio di relax davvero originale. Basta poi aggiungervi dei cuscini comodi dove potersi sedere o adagiare. Alcuni tendono anche ad abbinarvi dei cassetti sempre in legno, in cui mettere riviste od oggetti usati quotidianamente.

Al divanetto poi spesso si unisce anche un piccolo tavolino, sempre realizzato con pallet e magari lasciato non rifinito, ma grezzo, per dare un tocco particolare a questo. Volendo vi si può aggiungere anche una lastra di vetro nella parte superiore, a coprire la superficie, in modo da avere un piano elegante su cui poggiare le cose, come eventuali piatti o bicchieri ad esempio o anche una piantina ornamentale.

A proposito di piante, sempre con questo genere di materiale di riciclo, si può realizzare un piccolo orto verticale, in cui inserire piccoli vasi e relativi vegetali. Ad esempio quelle grasse oppure quelle aromatiche, per fornire un odore gradevole all’intero ambiente. Tutto questo permette anche di abbellire in modo originale e creativo il giardino o una parte di esso. Basterà infatti prendere un bancale, colorarlo e appenderlo al muro, per poi adagiarvi le piante di vostro gradimento.

All’interno della casa

Il pallet è un materiale utilizzatissimo anche per realizzare piccoli mobili o manufatti per l’interno delle abitazioni. Un tavolino fatto con dei bancali sovrapposti e colorato può essere utilizzato non solo per il giardino, ma anche per il salotto. Esso contribuirà a dare un aspetto particolare a questo ambiente, magari meno formale e molto più minimal. Alcuni, inoltre, tendono ad aggiungervi delle piccole rotelline al di sotto, in modo da poterlo spostare a piacimento.

Per il bagno o la cucina, poi, negli ultimi anni, si sono realizzate delle credenze, su cui riporre svariati oggetti o utensili. Nel bagno, ad esempio, delle piante ornamentali e porta saponi colorati, mentre nelle fessure dei bancali vi si possono poggiare degli asciugamani. La massima praticità col minimo impegno. Medesimo discorso per la cucina, dove vi si possono mettere tazze, pentoline ed anche alcuni prodotti alimentari in scatola.

Negli studioli, invece, molto caratteristiche possono essere delle librerie realizzate con dei bancali, in cui mettere appunto libri, ma anche altri oggetti, come quaderni, riviste, bomboniere, targhe, vasi ornamentali e tanto altro. Come con gli orti verticali del giardino, basta colorare un pallet intero o parte di esso e appenderlo al muro. Questa parte della casa avrà un aspetto molto originale e informale.

A proposito di originalità, è possibile realizzare anche un letto con del pallet (con o senza ruote). Infatti questo genere di mobile è simile ad una comunissima struttura con doghe in legno. Se ne possono creare sia un modello rasoterra, su cui poggiare il materasso, e sia un modello più alto. In quest’ultimo caso, infatti, basta riporre alcuni strati di bancali uno sopra l’altro a formare un piccolo ripiano e adagiarvi successivamente il materasso. Alcuni, per completare l’arredo, vi aggiungono anche piccoli comodini, sempre in legno.          

Comments (0)

No comments at this moment
Product added to compare.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



5% SCONTO IMMEDIATO SU TUTTO




riceverai subito una mail

con il coupon di sconto

da utilizzare per i tuoi acquisti

a partire da ora (su importo minimo 100€)