Montare la passerella in giardino: soluzioni per tutte le esigenze

Creare una passerella da giardino è un modo eccellente per abbellire qualsiasi spazio esterno, sia esso piccolo o grande. Quando scegli i materiali per il tuo vialetto, prendi in considerazione una pietra grezza che offra un aspetto rustico e informale. Inoltre, dovrebbe essere complementare al design della tua casa e del tuo giardino. Con questo progetto potrai creare un luogo speciale per passeggiare nel tuo giardino e goderti l'aria aperta!

Quando scegli la pietra per un vialetto o per qualsiasi altro tipo di costruzione, tieni conto del clima della tua zona. Se gli inverni sono rigidi, opta per pietre più dense come il granito, la pietra blu e la quarzite che possono resistere alle temperature gelide. Per le regioni più calde, le pietre più porose, come il calcare e l'arenaria, sono le più adatte, poiché potrebbero rompersi se esposte a temperature estremamente basse.

Usa la pietra che più si adatta al design della tua casa, scopri le più interessanti da IperBriko. Se hai una casa moderna, opta per pietre dai bordi dritti o dalle forme geometriche; se la tua casa ha un aspetto classico o d'epoca, i mattoni e i blocchi tagliati (noti come conci) sono perfetti; e per una dimora in stile country, le pietre grezze e irregolari le conferiranno un fascino rustico.

Una passerella in giardino che si dirama da un cancello principale e si snoda intorno al lato di una casa può conferire un'atmosfera rustica a qualsiasi spazio esterno. Questo progetto è caratterizzato da lastre di pietra per il percorso, con ciottoli che formano il bordo. Le ampie fughe d'erba tra le pietre si fondono con i prati e le piante circostanti, rendendolo una scelta ideale per i sentieri secondari che attraversano cortili o giardini dove il traffico non è intenso. Per le aree ad alto traffico che conducono all'ingresso di una casa, invece, è preferibile utilizzare giunti stretti tra le pietre tagliate in modo uniforme per facilitare la camminata ed evitare di inciampare.

Iniziamo la costruzione: fase 1

Per questo progetto di passerella, ci siamo procurati la pietra arenaria da un rivenditore locale di materiale da costruzione. Era imballata su pallet di legno e venduta a peso. In genere, un pallet produce circa 1,5 tonnellate di pietra, sufficienti a coprire 80-100 metri quadrati di percorso a seconda dello spessore. Inoltre, sono stati utilizzati 25 sampietrini da 4 pollici per delimitare la parte che attraversa un'aiuola.

Calcola l'area della tua passerella in giardino per stimare la quantità di materiale necessario. Inizia calcolando la larghezza approssimativa, poi moltiplica questo numero per la lunghezza della passerella in giardino per ottenere la metratura totale.

La pietra di confine è un'ottima opzione per i camminamenti ed è disponibile in vari spessori, da uno a quattro pollici.

Si consiglia di pavimentare direttamente su un terreno ben drenato; tuttavia, se il drenaggio è un problema o se le pietre sono particolarmente pesanti, potrebbe essere utile posarle su uno strato di ghiaia o sabbia.

La ghiaia è un'ottima scelta per le aree soggette a gelo e gelate, in quanto il suo spazio permette al ghiaccio di espandersi senza rischiare di spostare le singole pietre. Per garantire un'installazione corretta, molte lastre di pietra vengono posizionate sopra uno strato di pietrisco - ghiaia calcarea frantumata venduta al metro cubo. Di solito si consiglia di acquistare un 10% in più per evitare costi di consegna aggiuntivi se hai bisogno di altro materiale.

Secondo passaggio: le giunture

Inizia a posizionare le lastre di pietra sul prato e osserva la distanza tra di esse. Assicurati che le fughe, o gli spazi tra una lastra e l'altra, siano coerenti in modo che non siano più larghe di 10 cm. Disponi e ridisponi i pezzi per creare un sentiero dall'aspetto naturale, con un mix equilibrato di colori e forme. Divertiti a sperimentare diversi modelli!

Come guida generale, metti due pietre più piccole accanto a ogni lastra. Prova il percorso camminandoci sopra: se sono troppo distanti o vicine, modifica la disposizione di conseguenza. Infine, assicurati di sistemare e modellare le pietre per ottenere un percorso più sicuro.

Si passa alla fase 3

Dopo aver tracciato il tracciato della passerella in giardino, usa una cazzuola o una vanga per tagliare la terra intorno a ogni pietra. Una volta terminato, rimuovi il manto erboso e mettilo da parte per un secondo momento. Scava il terreno per almeno cinque centimetri per creare una base adeguata per le pietre della pavimentazione. Se utilizzi pietre più spesse, possono essere posizionate direttamente sul terreno senza bisogno di uno strato sottostante di ghiaia. Crea dei buchi nel terreno della stessa forma e dimensione delle lastre che intendi collocare. Per i pezzi più sottili, l'aggiunta di uno strato di ghiaia profonda da uno a tre centimetri creerà stabilità e farà in modo che tutto rimanga in posizione. Infine, se necessario, aggiungi uno strato di ghiaia per aumentare il sostegno e la durata.

Fase 4: le pietre devono essere livellate e compatte

Per una buona riuscita dell'installazione della passerella in giardino, regola la base di ghiaia sotto ogni pietra per adattarla al suo spessore. Usa un martello di gomma per battere e livellare le pietre con la zolla di terra circostante fino a quando non saranno a filo. Utilizza una livella per assicurarti che ogni pietra sia di altezza uniforme e che nessuna sia troppo alta. Per garantire la stabilità, dondola avanti e indietro su ognuna di esse con tutto il tuo peso. Se qualcuno traballa, regola la ghiaia come necessario. Ripeti questo procedimento fino a completare il percorso delle pietre della passerella in giardino.

Fasi finali

Scava una trincea poco profonda, di circa 15 cm di larghezza e profondità, su entrambi i lati del percorso. Mescola la malta premiscelata contenente cemento e sabbia seguendo le istruzioni del produttore. Preparane solo una quantità tale da rimanere utilizzabile per mezz'ora. Distribuisci uno strato di tre pollici di miscela nella trincea e posaci sopra dei ciottoli da 4 pollici.

Posiziona i ciottoli in modo tale che la loro sommità superi di uno o due centimetri il camminamento. Usa un martello di gomma per assicurarti che si posino nella malta. Tieni d'occhio i livelli e aggiusta se necessario per mantenere tutto coerente. Per rafforzarne la stabilità, usa una cazzuola con una leggera angolazione per applicare un po' di malta lungo i lati esterni delle pietre sotto la superficie del sentiero. Lisciala per dare il tocco finale.

Comments (0)

No comments at this moment
Product added to compare.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



5% SCONTO IMMEDIATO SU TUTTO




riceverai subito una mail

con il coupon di sconto

da utilizzare per i tuoi acquisti

a partire da ora (su importo minimo 100€)