Realizzare una serra fai da te

Diverse persone negli ultimi anni si sono riavvicinate, sia per motivi di lavoro che semplicemente per hobby, alla terra, magari per fare del giardinaggio o per coltivare un appezzamento di terreno e avviare un piccolo orto personale. Per ottenere così, col tempo e con le cure adeguate, ortaggi e frutta fresca e genuina. Tuttavia le diverse piante hanno bisogno di protezione dalle avversità del tempo e dalla variazione di temperatura.

Ecco allora la necessità di avere una serra, che protegga i frutti della terra dalle basse temperature di autunno e inverno e dalle gelate tardive di inizio primavera. È possibile acquistare quelle già prefabbricate nei negozi specializzati, tuttavia alcuni amano costruirle in proprio. E a questo proposito, proviamo a vedere come è possibile realizzare una serra fai da te, attraverso pochi e semplici passaggi.

Operazioni preliminari

Prima di acquistare il materiale necessario e mettersi all’opera, bisogna decidere innanzitutto le dimensioni della serra, la sua collocazione e poi tracciare sul terreno l’area su cui verrà innalzata. Per quest’ultima operazione di delimitazione, si può fare uso di paletti o picchetti da legare tra loro con uno spago o un filo da muratore. Per quanto riguarda la direzione della serra, si consiglia di orientare il lato corto della stessa verso Sud. Infine, si deve scegliere la tipologia di serra e ve ne sono varie.

Quelle più diffuse nel nostro territorio sono “a casetta” o “a tunnel” e le loro dimensioni dipendono dalla grandezza del terreno a disposizione. Vi sono poi anche le serre richiudibili, particolarmente utili per piccole aiuole nei pressi di muri. Naturalmente la tipologia di struttura varia in base a tanti fattori: dalle dimensioni del terreno posseduto alle singole e particolari esigenze dell’agricoltore a cui servirà.

I materiali da utilizzare

In commercio esistono diversi tipi di materiali ed anche facilmente reperibili nei negozi specializzati. Prima di tutto, bisogna scegliere il telo della serra, che dovrà essere di materiale plastico, possibilmente trasparente e soprattutto resistente, il cui spessore sia intorno ai 0,15-0,20 millimetri. Naturalmente le dimensioni del telo devono essere ben maggiori della misura effettivamente necessaria.

Ulteriore elemento importante sono i tubi in plastica, resistenti ma flessibili, che saranno lo scheletro della serra che si andrà a realizzare. Si consigliano i tubi da idraulica, del diametro di circa 1 centimetro e lunghezza tra gli 1,5 ed i 2,5 metri, in base all’altezza che si vuole fornire alla serra. I singoli tubi poi andranno uniti da tubi di raccordo o manicotti in gomma molto resistente, da 20 centimetri di lunghezza.

Realizzare la serra

Una delle estremità del primo tra i tubi più lunghi deve essere interrata a 20-30 centimetri di profondità, ad una distanza consona in base alla larghezza e alla forma della struttura che si vuole avere. Si continua con un secondo tubo, da piantare in parallelo al primo e ad una distanza di 80-100 centimetri da questo. Interrato il secondo, si prosegua anche con gli altri tubi lunghi rimanenti. È consigliabile poi, per rafforzare la struttura, piantare un picchetto ricurvo, ad una 40 di centimetri tra il primo e l’ultimo archetto, al centro della larghezza. 

Prima di andare ad interrare completamente i diversi archetti, si possono avvolgere col fil di ferro, da distribuire per la loro lunghezza, fino a fissarlo al picchetto, annodandolo infine ad esso. A questo punto si può coprire la struttura col telo, anche con l’aiuto di pesi mobili (ad esempio, mattoni, sassi ed assi di legno) per tenerlo fermo al suolo. Si ricordi, comunque, di lasciare a una delle estremità della struttura una porzione libera di telo, che permetta l’apertura e la chiusura della stessa.

Tale porzione deve essere tagliata in modo longitudinale, in maniera da ottenere due lembi che combacino e si sovrappongano perfettamente. Al fine di consolidare l’ingresso della struttura, vi si potrebbe aggiungere un ulteriore telo. Comunque, ai lati dei lembi del telo, si devono praticare dei fori, meglio se rivestiti con anelli metallici. All’interno di tali fori deve passare un cordino, da fissare poi a picchetti inseriti nel terreno. A questo punto, la nostra serra è pronta per l’uso.

Comments (0)

No comments at this moment
Product added to compare.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



5% SCONTO IMMEDIATO SU TUTTO




riceverai subito una mail

con il coupon di sconto

da utilizzare per i tuoi acquisti

a partire da ora (su importo minimo 100€)