Salotti da esterno, criteri e materiali a cui fare attenzione prima di acquistarli

Riuscire ad acquistare un’abitazione dotata di un giardino rappresenta il sogno di tanti italiani. Infatti, questa piccola oasi verde consente di far divertire i propri figli oppure anche un cane e, nelle serate estive, magari vi si può organizzare qualche bella festa con gli amici. Insomma, un giardino permette di passare qualche ora di divertimento e di relax. Tuttavia, questo ambiente, così come qualsiasi altro della casa, deve essere confortevole e quindi deve essere arredato in maniera curata ed attenta.

Fortunatamente, al giorno d’oggi, si ha a disposizione un’ampia scelta di tipologie di arredo da giardino, in particolare dei salotti da esterno, utili e funzionali per ogni occasione. Comunque, prima di effettuare l’acquisto, è sempre consigliabile prestare attenzione ad alcuni importanti criteri e soprattutto ai materiali dei salotti da esterno, in modo da fare una scelta adeguata alle proprie esigenze o magari al genere di giardino che si possiede. Andiamo quindi ad approfondire questo argomento.

Salotti da esterno, quali i criteri importanti da seguire

Un primo criterio fondamentale nella scelta di salotti da esterno è quello del materiale con cui essi sono realizzati. È infatti quest’ultimo che può influire sia sulla durata nel tempo di tale arredo che sul prezzo (altro elemento da non sottovalutare). Inoltre, anche il tipo di manutenzione da effettuare dipende dal materiale di realizzazione del mobilio. Esistono d’altronde materiali che necessitano di una cura costante ma semplice ed altri, invece, che hanno bisogno di interventi più complessi ed impegnativi.

Altro criterio importante che può incidere sul genere di arredo da esterni da acquistare è quello della sua destinazione e quindi del tipo di uso che si pensa di farne. Infatti, un semplice tavolo per due rappresenta l’ideale per coloro che vogliono solo un angolo di relax e di intimità nel proprio giardino. Se invece si amano la compagnia, le feste e gli eventi da organizzare per il divertimento con amici o parenti, allora un salotto di ampie dimensioni è la soluzione ideale da questo punto di vista.

Un criterio essenziale e valido anche per la scelta del mobilio degli altri ambienti della casa, è lo stile che si vuole dare all’arredamento. Naturalmente, sullo stile prescelto (vintage o moderno, semplice o raffinato) possono incidere anche altri elementi, quali ad esempio le dimensioni del giardino e naturalmente i gusti personali. Un divano con penisola è comodo, tuttavia in un giardino dalle dimensioni ridotte non è la scelta migliore. Un piccolo tavolo da cocktail moderno magari stona, se posto in un ambiente ampio e vintage.

Quali i materiali disponibili per salotti da esterno

Per quanto riguarda il legno, esso dona stile, semplicità ed eleganza all’ambiente in cui viene posto. Inoltre, esso offre una discreta durata nel tempo e resistenza alle intemperie, se curato costantemente. Tuttavia, il suo prezzo può variare (ed essere anche considerevole), in base al tipo di legno prescelto. Il metallo rappresenta tra i più diffusi materiali per salotti da esterno, in quanto evidenzia leggerezza ed offre una certa varietà di stile e resistenza considerevole. Necessitano tuttavia di accurata manutenzione.

La plastica si presenta pure come materiale molto apprezzato per dei salotti da giardino. Infatti, il suo costo è, in genere, davvero minimo e richiede inoltre una manutenzione semplice e veloce. Grazie alla sua versatilità, si adegua anche bene ad ogni genere di ambiente esterno e la sua durata e resistenza a diversi agenti atmosferici sono davvero buoni. Un possibile difetto potrebbe essere la sua eleganza non sempre raffinata e minore in confronto ad altri materiali, quali legno o metallo.

Una certa diffusione poi stanno avendo anche alcuni materiali particolari derivati sempre dal legno, quali ad esempio Rattan e Teak. Essi offrono lo stile e la raffinatezza del legno appunto, ma abbinati ad una considerevole resistenza, grazie all’uso di resine e sostanze particolari con cui vengono trattati. Il loro costo poi tende a variare in base al tipo di mobilio scelto, mentre è considerevole la loro leggerezza. 

Comments (0)

No comments at this moment
Product added to compare.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



5% SCONTO IMMEDIATO SU TUTTO




riceverai subito una mail

con il coupon di sconto

da utilizzare per i tuoi acquisti

a partire da ora (su importo minimo 100€)