Scegliere le luci dell’albero di Natale: un momento divertente da passare in famiglia

Ogni anno durante il periodo natalizio, si iniziano a vedere lucine di ogni genere e colore nella gran parte dei balconi dei nostri quartieri e delle nostre città. Un bellissimo fenomeno, che rende le strade e le vie allegre, luminose e colorate, tutte caratteristiche tipiche dell’atmosfera natalizia. Insomma, il fenomeno delle lucine natalizie, diffuso in Italia come in tutti i paesi del mondo che festeggiano il Natale, è una tradizione molto amata e che riesce a portare un clima di serenità e tranquillità lungo le vie dei borghi italiani, come nelle strade delle grandi città.

Anche i vari comuni si adoperano in questo periodo, generalmente intorno all’8 dicembre, per realizzare delle coreografie e composizioni luminose da accendere durante le serate natalizie. Ogni comune sceglierà la propria coreografia e i propri colori, con l’obiettivo di rendere la nostra magnifica penisola ricca di colori e serenità.

In fin dei conti è proprio questo lo spirito e l’obiettivo del Natale, regalare almeno in questo periodo dell’anno un’atmosfera di relax e spensieratezza. Lo scopo è quello di rendere le città della nostra bella Italia un ambiente decisamente “caldo” e pieno di felicità.

Quali luci scegliere per il proprio albero e la propria casa

Oltre ad essere un forte simbolo appartenente alla tradizione italiana, le luci di Natale, in questo periodo, diventano un vero e proprio complemento aggiuntivo del nostro arredamento. La scelta dell’illuminazione natalizia, infatti, richiede molta cura e attenzione e va effettuata in base ai colori dei propri mobili per quanto riguarda l’interno e in linea con i colori condominiali, per quanto riguarda l’esterno. Molto spesso alcuni condomini decidono addirittura di organizzarsi sui colori per rendere la facciata del loro palazzo coordinata e intonata. Reputiamo questo aspetto molto importante, inquanto esagerando con i colori si rischi di ottenere un effetto decisamente pacchiano, più che sereno o tranquillo.

Come vi abbiamo già accennato è di rilevate importanza riuscire a scegliere le luci di Natale in base all’ambiente che ci circonda. Vediamo qualche esempio di luce Natalizia che puoi trovare anche da IperBriko.

Arredamento moderno e poco colorato

Se il vostro soggiorno, dove immaginiamo posizionerete l’albero, è caratterizzato da pochi colori ed un arredamento moderno che verte principalmente sul bianco, è arrivato il momento di mettere un po’ di colore. Innanzitutto, su quali colori avete impostato il vostro albero natalizio? Se avete scelto prevalentemente delle decorazioni con toni caldi come il rosso o il dorato, potete staccare un po’ e mettere delle lucine azzurre o che prevedano un mix di colori piuttosto freddi che variano tra tonalità di verde, blu e bianco. Fortunatamente, sono molti i simboli che rappresentano il Natale e tra questi ne troveremo alcuni che danno idea di “caldo e soft” e altri che invece ricordano la neve e il gelido inverno. Questa è una gran fortuna, inquanto potrete decidere quale mood regalare alla vostra casa.

Arredamento in legno

Probabilmente saremo scontati, ma ovviamente l’arredamento in legno ammette solo colori caldi. I mobili in legno sono tipici delle case dei nostri nonni e ricordano molto gli chalet di montagna, ambienti in cui il clima soft regalato dalle tonalità cade dell’arredamento è all’ordine del giorno. Ad esempio, potreste mettere delle luci gialle o arancioni all’interno, per poi mettere qualcosa di più stravagante all’esterno, ad esempio un’alternanza di lucine rosse e verdi ricorderà a chi passa davanti alla vostra abitazione quali sono i colori natalizi e in che periodo dell’anno ci troviamo.

Purtroppo, ci troviamo in un periodo storico in cui non è semplice restare di buonumore, probabilmente non riusciremo a passare il Natale come ci ha abituato la nostra tradizione, ma sarebbe bello se ognuno di noi si impegnasse a rendere questi giorni unici, come può, anche solo mettendo delle lucine colorate sul balcone o sul perimetro di casa.

 

Comments (0)

No comments at this moment
Product added to compare.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



5% SCONTO IMMEDIATO SU TUTTO




riceverai subito una mail

con il coupon di sconto

da utilizzare per i tuoi acquisti

a partire da ora (su importo minimo 100€)