Scegliere lo stendino e l’asse da stiro: la praticità al primo posto

Anche se probabilmente si tratta di una delle attività più noiose da fare in casa, stendere e successivamente stirare i panni è indispensabile. Fortunatamente a lavarli, nei limiti del possibile ci aiuta la lavatrice, a quale, una volta selezionati i panni a lavare, in base a colore e tessuto, li laverà al posto nostro. Ultimamente si sente parlare molto anche di asciugatrice, ovvero un macchinario molto simile alla lavatrice, che serve per l’appunto ad asciugare in fretta i vestiti appena lavati. Sicuramente una comodità da prendere in considerazione se si ha lo spazio necessario per accoglierla in casa, in caso contrario bisogna accontentarsi del buon vecchio stendino e armarsi di pazienza quando arriva il momento di stendere i panni.

Le principali tipologie di stendino

Per quanto riguarda la scelta dello stendino o degli stendini da acquistare, generalmente bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come ad esempio, quante persone vivono in casa e quindi potenzialmente quanti panni deve accogliere ogni volta oppure quanto spazio abbiamo per ospitarlo. Tendenzialmente la scelta ricade su tre modelli: 

·       Stendino classico: si tratta del classico appendi-panni poggiato a terra. Generalmente questo modello è presente in quasi tutte le case, inquanto è molto comodo spostarlo da fuori a dentro e viceversa, in caso di pioggia o cambiamento repentino del tempo.

·       Stendino appeso: questo modello è caratterizzato da supporti in grado di sorreggerlo se lo si vuole attaccare a esempio alla ringhiera del balcone. Se scegliete di acquistare questo modello, dovrete assicurarvi che il vostro balcone non sia esposto a forti venti, altrimenti rischiate di vederlo volare giù, durante le giornate particolarmente tempestose. Inoltre, questa tipologia di appendi-panni non è molto pratica da spostare e consigliamo di utilizzarla soltanto durante il periodo estivo, quando i panni bagnati si asciugano in un batter d’occhio e non necessitano di rimanere stesi per troppo tempo.

·       Stendino a colonna: per quanto riguarda la struttura, questa tipologia è più simile alla prima descritta. Lo stendino a colonna, infatti, poggia a terra, generalmente su delle ruote che gli consentono un facile spostamento. Questo appendi-panni, è progettato per stare all’interno di abitazioni piccole o appartamenti. La sua struttura occupa poco spazio e durante il periodo invernale è perfetto per stendere i panni in casa senza intralciare la normale agibilità di chi ci vive all’interno.

Quale ferro da stiro scegliere

Per quanto riguarda il ferro da stiro, la scelta è più complicata. Anche in questo caso entrano in gioco vari modelli e tipologie di stiratura che cambiano di qualità in base al prezzo e ai materiali utilizzati per la costruzione dell’elettrodomestico. Per nostra esperienza, possiamo dirvi che, in genere, un ferro da stiro di prezzo medio vi garantirà un’ottima stiratura, senza bruciare i vostri panni o rovinarli.

Anche in questo caso possiamo individuare due macrocategorie molto differenti, ma entrambe molto efficaci e soddisfacenti:

·       Stiratura classica: prevede l’acquisto di un ferro e di un asse da stiro. Penso che ognuno di noi, almeno una volta in vita sua abbia almeno visto come si effettua questa operazione. Si poggiano i vestiti lavati e asciutti sull’asse da stiro e con il ferro rovente si passa sopra con molta delicatezza, in modo da eliminare le pieghe create dal lavaggio senza bruciare i capi di abbigliamento. 

·       Stiratura verticale: questo è un metodo che si sta diffondendo negli ultimi anni, grazie a dei nuovi macchinari, molto all’avanguardia che possiamo definire “stiratori ad aria”. Questi ultimi rappresentano la nuova frontiera della stiratura e solo allettanti soprattutto per le persone alle prime anni che, a causa della loro inesperienza, rischiano di lasciare lo stampo del ferro sui loro abiti. La stiratura verticale non prevede il contatto del ferro con il vestito e riesce ad eliminare le pieghe grazie ad un getto di aria calda. Vi basterà appendere il capo da stirare e sottoporlo gradualmente alla stiratura per un risultato perfetto.

Comments (0)

No comments at this moment
Product added to compare.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



5% SCONTO IMMEDIATO SU TUTTO




riceverai subito una mail

con il coupon di sconto

da utilizzare per i tuoi acquisti

a partire da ora (su importo minimo 100€)