Come costruire una casetta per bambini: vedi tutti i passaggi

Quante volte vi è capitato di andare in un negozio di giardinaggio e vedere quelle graziose casette prefabbricate? Sicuramente, averne una, potrebbe essere un’ottima alternativa di intrattenimento, soprattutto per chi ha figli.

Acquistare una di quelle casette, solamente a scopo ricreativo, potrebbe risultarvi piuttosto dispendioso, in quanto i prezzi di questi prodotti arrivano anche a mille euro. Perché invece non provare a crearne una? Oltre a risparmiare sulla spesa, che si ridurrebbe all’acquisto dei materiali necessari, potrete avere anche una buona occasione per coinvolgere i vostri figli in un’attività di famiglia divertente ma costruttiva.

Non si tratta assolutamente di un’impresa impossibile, ma non sarà neanche una passeggiata, soprattutto se non siete abituati a svolgere attività di questo tipo. Per questo motivo vogliamo aiutarvi con un breve tutorial che riassumerà i passaggi principali.

Casette di legno

Sicuramente l’idea di costruire una casetta in legno è quella più allettante e più entusiasmante. Per iniziare potete scegliere se comprare la legna oppure ricavarla dagli alberi. Nel secondo caso vi consigliamo di informarvi su quali siano i migliori alberi da cui prendere la legna per questo tipo di utilizzo.

I materiali

Una volta scelta la legna bisogna procurarsi tutti gli attrezzi necessari: se volete costruire una casetta di circa 5 mq e alta un massimo di 250 cm avrete bisogno di: 35 travetti del legno che avete selezionato, di misura 5x5 cm, perline 3x15 cm, 20 bulloni a testa tonda, 2 travi 4x4 cm, una trave 4x4 cm e 60 cm in altezza, ventotto angolari, chiodi autofilettanti e un paio di cerniere. Per quanto riguarda gli utensili invece: metro, riga, giravite, seghetto alternativo, matita, martello da carpentiere, avviatore e segaccio.

La costruzione

Ora che abbiamo tutti i materiali iniziamo la realizzazione della nostra casetta. Per prima cosa disponiamo a terra le travi, a forma di quadrilatero, per creare il pavimento. Una volta assemblato, tramite i chiodi autofilettanti dobbiamo unire il telaio fissandolo, per ogni angolo del quadrilatero tramite gli angolari.

Ora fissate la tavola di tamponamento con altre viti autofilettanti e ripetete questa operazione per ogni struttura portante, ricordandovi di lasciare un passaggio per la porta di entrata nella parte anteriore. Potrete delimitare questo spazio, che sarà largo a vostro piacimento, tramite i travetti 4x4 cm.

Con lo stesso procedimento realizzate il tetto e le pareti della vostra casetta che andranno assemblati al pavimento, inizialmente, anche in modo provvisorio con delle viti autofilettanti. In questo modo vi sarà più semplice effettuare dei fori tra tutte le travi contigue, che serviranno successivamente ad inserire i pannelli, sorretti dai bulloni passanti. Per intenderci, sarà opportuno creare tre fori passanti che andranno poi uniti tramite i bulloni.

Una volta fissati i bulloni tramite rondelle inserite da entrambi i lati, potrete rimuovere le viti autofilettanti, che erano state inserite solamente per supporto durante il processo di foratura.

Ora è il momento di riempire le fessure che si sono formate sul tetto e sulle pareti tramite dei pannelli, triangolari nel primo caso e quadrangolari nel secondo caso. Potete fissare i pannelli con delle viti.

A questo punto dovrete realizzare un telaio perline che avete già preparato. Questo telaio dovrà essere poi fissato all’anta della porta tramite le cerniere.

Visto che la casetta sarà in giardino sotto ogni tipo di intemperia, vi consigliamo di tenere il tetto coperto con un telo bitumato che potrete fissare grazie a dei semplici chiodi. Passate, infine un impregnante per esterno su tutta la superficie della struttura.

Finalmente la vostra casetta è pronta, ora per renderla completa e personalizzata potete predisporre gli interni nel modo che più preferite con tavoli per giochi, mensole e decorazioni. Oppure potreste scegliere un tema e farla diventare ad esempio, la casa di Harry Potter o dei Pirati dei Caraibi!

Comments (0)

No comments at this moment
Product added to compare.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



5% SCONTO IMMEDIATO SU TUTTO




riceverai subito una mail

con il coupon di sconto

da utilizzare per i tuoi acquisti

a partire da ora (su importo minimo 100€)