Come costruire una scaletta di legno pieghevole: le istruzioni

All’interno delle nostre abitazioni, ogni giorno, ci sfidiamo con tantissimi livelli diversi: dai ripiani sullo scaffale fino agli indumenti ordinati lungo il ripiano più alto dell’armadio. La necessità di una scaletta dunque sembra premere le esigenze di tutti, anche di chi cerca ancora soluzioni approssimate per prendere oggetti fuori dalla propria portata. La scaletta ideale per la casa, che può anche diventare un bell’oggetto d’arredamento all’occorrenza, è proprio quella pieghevole realizzata in legno. Nei negozi di fai da te è possibile trovare scale di numerosi e svariati modelli, ma chi è che sostiene che non si possa guadagnare divertimento e non si possano abbassare i costi realizzandola da sé? Oggi la pratica del fai da te è capace di coinvolgere tutti, anche chi non si rivede nelle attività di manodopera. La scaletta, nell’ambito del bricolage, fa parte degli oggetti più semplici da realizzare, sebbene possa non sembrare così. La scala consente di pulire i ripiani più alti, di dipingere le pareti, di aggiustare quadri o di sganciare le tende. La scala è un ottimo aiutante domestico e, per questo motivo, tutti dovremmo averne una in casa, che sia per giunta frutto del nostro impegno. I passaggi per costruirla sono semplici, ma meritano di essere scanditi e letti nell’articolo quanto segue.

Il primo passo: quali strumenti servono?

Come ogni attività fai da te che si rispetti, anche per realizzare la propria scaletta pieghevole in legno, servono indiscutibilmente degli strumenti. Inizialmente sono necessari dei listelli di legno, preferenzialmente tagliati già della misura corretta, insieme a dei murali regolari e a delle tavolette per la realizzazione dei gradini e della struttura. Affinché si possa agevolare il lavoro di falegnameria, l’acquisto dei listelli è altamente consigliabile, specialmente se ci si confronta con un esperto che saprà certamente orientarvi sulle giuste misure adatte alla realizzazione di una scala pieghevole. Tra i numerosi strumenti si aggiungono: Una catena ed una cerniera arcuata. La catena sarà indispensabile, perché influirà sulla stabilità dell’oggetto nel corso dell’utilizzo e quando la scaletta verrà piegata. Affinché la vostra scaletta di legno possa essere stabilizzata, sarà necessario l’ausilio di un trapano, per la realizzazione dei fori entro cui sarà necessario inserire le viti a tassello. Le viti a tassello saranno utili per bloccare i gradini all’intera scala, cioè nelle parti laterali dei murali.

I materiali da recuperare

Per la realizzazione di una scaletta in legno pieghevole, utile sarà intervenire sui listelli in legno, su tavolette e murali che saranno indispensabili per costruire le parti laterali della scala, insieme ai supporti stessi degli scalini. Risolte queste prime problematiche sui materiali strutturali, bisognerà provvedere alla qualità del legno da utilizzare. Generalmente l’abete senza nodi è abbondantemente resistente e semplice da lavorare e, per realizzare la vostra scala pieghevole, sarà necessario ricavare delle strutture triangolari. Queste strutture saranno utili per le parti laterali dei gradini e per le aste che consentiranno di sostenerla. Lateralmente alla struttura verranno posizionate delle catene, che consentiranno alla scala di avere una stabilità fissa, senza divaricarsi causando spiacevoli cadute a chi la sta utilizzando. 

 

La fase operativa: come costruire la scaletta

In un primo momento, raccolti strumenti e materiali, realizzare una scaletta potrebbe risultare un lavoro complesso, specialmente per chi si approccia per la prima volta al mondo del fai da te. In verità è necessario solo tenere conto di alcuni piccoli accorgimenti e la scala si costruisce praticamente da sola. Costruire una scaletta infatti non rientra nella categoria dei costruttori esperti, perché è un ottimo esercizio per i principianti alle primissime armi. In primo luogo, per realizzare la struttura della scala, è necessario andare dal falegname e comprare il legno e, in seguito, recarsi da un ferramenta per provvedere a cerniere dalla forma arcuata. Fatto questo bisognerà procedere gradualmente.
In primo luogo bisognerà pensare ai gradini, per cui saranno necessari murali e viti a tassello (massimo due per ogni lato). L’ultimo scalino deve essere inserito nell’estremità superiore dei murali, affinché si possa impiegare nella parte dedicata alla chiusura/apertura della scala. In seguito a questo passaggio ci si deve concentrare sulla parte posteriore, che dovrà essere realizzato impiegando due murali con due aste unite a formare una X. Nella sezione superiore della scala sarà indispensabile applicare un murale trasversale, come fatto nell’ultimo gradino. Conclusa la struttura bisogna concentrarsi sulla parte che consente di piegare la scala: bisognerà applicare la catena e applicare una cerniera snodata direttamente sull’estremità superiore della scala, su entrambi i lati. 

Il collaudo di sicurezza

Per garantire una costruzione sicura e attenzionata mediante gli strumenti giust,i è necessario utilizzare le giuste cerniere, le quali devono aprirsi a 30° consentendo in questo modo di realizzare un’inclinazione di 60°. Queste sono le misure previste dalle norme antinfortunistiche, ovvero dalla legge, per un uso sicuro dello strumento.

Le vostre scalette fai da te, sebbene vengano realizzate con estrema precisione e a regola d’arte, non devono in alcun modo essere sottoposte a carichi eccessivi: sono sempre degli oggetti utili ma realizzati in casa, motivo per cui è il caso di utilizzarli sempre con estrema prudenza.
Una volta conclusa la scala, sarà necessario realizzare delle piccole rifiniture. È possibile infatti dipingere la scala in relazione alle proprie esigenze e gusti personali. Per una buona pittura è possibile applicare della semplice vernice trasparente da acquistare presso un qualsiasi ferramenta. Una volta terminata la pittura, bisognerà fare asciugare la vernice e riporre la propria scaletta in un posto asciutto e lontano da fastidiosi sbalzi termici e di umidità.

Comments (0)

No comments at this moment
Product added to compare.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



5% SCONTO IMMEDIATO SU TUTTO




riceverai subito una mail

con il coupon di sconto

da utilizzare per i tuoi acquisti

a partire da ora (su importo minimo 100€)