Fontane solari da giardino: perchè sceglierle per i propri esterni

Possedere un bel giardino all’interno della propria abitazione consente di avere uno spazio verde in cui potersi rilassare e far giocare liberamente i propri bambini o il cane. Per coloro che, invece, amassero la piacevole compagnia degli amici, è sempre possibile organizzarci dei piccoli ricevimenti o delle feste. Un giardino quindi offre tante opportunità di relax e divertimento, da soli o in compagnia. Tuttavia tale spazio verde necessita di cura e di un arredamento consono.

Ed a proposito di arredo, negli ultimi anni si stanno sempre più diffondendo le cosiddette fontane solari da giardino. Un elemento che si inserisce nel proprio angolo verde di casa, come vedremo meglio in seguito, e che consente di abbellirlo in modo originale e limitandone nel contempo anche i costi. Ne esistono diversi modelli e materiali, riuscendo a soddisfare ogni genere di esigenza. Andiamo a vedere meglio in cosa consistono le fontane solari da giardino, come funzionano e quali le tipologie esistenti.

Cos'è una fontana solare e come funziona

Questa non è altro che una soluzione d’arredo per il giardino simile alle tradizionali fontane e che possono abbellire in maniera molto scenografica un proprio spazio verde. Tuttavia, a rendere diverso tale accessorio da quelle comuni è il sistema di funzionamento, molto più ecologico e soprattutto meno costoso a livello economico. Infatti, nella fontana tradizionale vi è un circuito che consente di far muovere l’acqua e che viene alimentato attraverso l’energia elettrica.

Nella fontana solare, invece, il circuito viene alimentato con dei pannelli fotovoltaici, senza alcun uso di energia elettrica, bensì di quella solare, con abbattimento dei relativi costi d’utilizzo. Il funzionamento di questo elemento d’arredo è semplice: nella parte esposta ai raggi del sole, oltre alla fontana vera e propria, vi sono dei pannelli fotovoltaici resistenti all’acqua e che catturano la luce solare, per immagazzinarla in una batteria d’accumulo. Il circuito va ad utilizzare subito tale energia per sostenere il flusso d’acqua.

Nelle giornate nuvolose o piovose, il sistema si può spegnere automaticamente. Pertanto, la fontana tende ad attivarsi nelle giornate di sole, mentre quando questo viene a mancare, la stessa si ferma. Comunque, i pannelli solari utilizzati possono essere di grandezza variabile, di piccole o medie dimensioni, e la loro carica elettrica può variare tra i 4,8 ed i 9 Volt. La portata massima dell’acqua della fontana, poi, arriva a 210 Litri all’ora. Nel caso, lo stesso sistema può essere spento attraverso un semplice interruttore.

Tipologie di fontane solari da giardino

I modelli disponibili in commercio e che consentono di arredare il proprio giardino di casa sono tanti e differiscono per dimensioni, stili e materiali utilizzati (come vedremo, in pietra, roccia o granito). Per quanto riguarda le dimensioni, si va dalle fontane solari più piccole (di 40 centimetri di altezza per 50 di larghezza) a quelle medie (in cui l’altezza raggiunge anche i 60 centimetri), mentre quelle grandi arrivano anche ad oltrepassare il metro. 

La scelta di un modello deve basarsi sulle proprie esigenze, sulla tipologia e grandezza del giardino e sul genere di effetto che si vuole ottenere. Una fontana solare in pietra magari con effetto lastricato, ad esempio, è maggiormente adatta per quegli spazi verdi estesi, in cui è possibile installare appunto una fontana di medie o grandi dimensioni. L’ideale sarebbe l’inserimento in un’aiuola verde di un giardino all’italiana, al fine di esaltarne la bellezza e le forme. 

Se invece si volesse ottenere un grande effetto scenografico, allora la soluzione migliore è una fontana solare in roccia. Queste sono formate da tre o quattro livelli di scorrimento dell’acqua e se ne trovano in diversi stili, da quelle con pietre incuneate a quelle realizzate in granito. La fontana in roccia con cascata tende ad essere adatta a quei giardini in stile giapponese, in quanto conferiscono all’ambiente un effetto di pace e tranquillità e, al tempo stesso, un piacevole impatto visivo. 

Per coloro che, invece, posseggono un’area verde in stile rustico, allora la soluzione migliore è una fontana solare da giardino a giare, in grado di donare a tale ambiente la giusta scenografia e bellezza estetica. Volendo, è possibile anche inserire delle luci a led, anche colorate, per donare un effetto visivo notturno ancora più suggestivo e affascinante da osservare. Ricordiamo che alcune fontane sono dotate anche di “uccellini” in miniatura da installare sui bordi delle stesse, al fine di creare un ulteriore grazioso abbellimento.

Altro modello disponibile sul mercato è la fontana solare in granito, dallo stile elegante e raffinato, particolarmente adatto ai giardini di tipo classico. Realizzata con più livelli, questa tipologia presenta una maggiore stabilità della struttura e una bocca dell’acqua di dimensioni più ampie. Inoltre, si possono scegliere tra due tipi di alimentazione: quella a energia solare e quella tradizionale attraverso corrente elettrica domestica e quindi utilizzando un cavo da attaccare ad una presa elettrica.

Vantaggi e svantaggi delle fontane solari da giardino

Scegliere di installare questo genere di soluzione d’arredo nel proprio spazio verde di casa offre diversi benefici. Innanzitutto, una minore spesa per l’energia elettrica domestica, in quanto le fontane utilizzano un efficace sistema ad energia solare. Inoltre, anche le spese di acquisto e installazione risultano essere davvero ridotti rispetto ad una fontana tradizionale. Stesso discorso vale per i costi di manutenzione. A livello estetico, la bellezza dei modelli solari è identica alle fontane comuni, grazie alla varietà di tipologie e stili disponibili.

Per quanto riguarda invece gli eventuali svantaggi, un possibile elemento negativo è il loro funzionamento ridotto in mancanza di luce solare, come d’altronde qualsiasi altro elemento che si basi su questo genere di alimentazione. Inoltre, in caso di estreme condizioni meteo, si potrebbero danneggiare i pannelli solari, con relativi costi di riparazione. Vi sono comunque, per alcuni modelli, delle batterie che consentono di avere una certa autonomia, sia pur breve (circa 2 ore). I costi di tali fontane non superano, in genere, i 100 Euro. 

Comments (0)

No comments at this moment
Product added to compare.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



5% SCONTO IMMEDIATO SU TUTTO




riceverai subito una mail

con il coupon di sconto

da utilizzare per i tuoi acquisti

a partire da ora (su importo minimo 100€)