Frullatore a immersione o robot multifunzione: come scegliere

Al giorno d’oggi, spesso l'attività in cucina risulta complessa e richiede non solo esperienza e capacità, ma anche un supporto nella preparazione delle pietanze. Tale supporto viene fornito sempre più frequentemente da diversi strumenti da cucina, come ad esempio frullatori e veri e propri robot multifunzione. Questi elementi facilitano diversi passaggi nella realizzazione delle ricette: dal frullare o centrifugare al tagliuzzare, omogeneizzare o impastare diversi ingredienti.

Tuttavia, per coloro che non hanno molta esperienza in cucina quale accessorio sarebbe più utile per realizzare qualche buona ricetta? In particolare, cosa scegliere tra un frullatore a immersione o un robot multifunzione e quali sono poi le caratteristiche di questi due strumenti da cucina? Cerchiamo di approfondire l’argomento e rispondere a tali quesiti, in modo da poter effettuare una scelta appropriata e consapevole, nel caso volessimo comprarne uno dei due da IperBriko.

Il robot da cucina

Uno dei regali più apprezzati in tutti i matrimoni, il robot da cucina rappresenta ormai un accessorio molto diffuso nelle cucine degli italiani, in quanto offre una serie considerevole di funzioni. Grazie a numerosi accessori disponibili, è possibile impastare, montare, omogeneizzare, centrifugare, sminuzzare e tritare. A tutto questo si aggiunge anche la funzione di frullatore. Uno strumento da cucina quindi davvero completo per ogni necessità gastronomica ed essenziale nella preparazione di qualsiasi pietanza culinaria.

Tale macchinario, tuttavia, a differenza del tradizionale frullatore, presenta un costo maggiormente elevato, pur acquistando soltanto gli accessori di base. Inoltre, il robot multifunzione necessita di un piano d’appoggio, mentre il frullatore occupa uno spazio davvero ridotto e addirittura può essere posto tra i pensili della cucina stessa. Di conseguenza, il primo necessita di un apposito spazio dove riporlo, mentre il secondo, di più ridotte dimensioni e meno ingombrante, può essere facilmente conservato ovunque.

Considerando il fattore prezzo, un altro aspetto da considerare nella scelta tra questi due utilissimi accessori elettrici è che il robot da cucina dovrebbe essere acquistato nel caso si pensi di utilizzarlo spesso e quindi di preparare di frequente delle pietanze. Il frullatore, invece, avendo un costo minore, può essere anche utilizzato, volendo, più raramente. In altre parole, sarebbe uno spreco di denaro comprare il robot da cucina per poi utilizzarlo soltanto una volta ogni tanto e metterlo da parte per il resto del tempo.

Le fruste del robot da cucina dovrebbero essere acquistate in acciaio inox, in quanto queste risultano facilmente lavabili nelle tradizionali lavastoviglie e sono anche più resistenti in generale. Gli accessori, poi, andrebbero acquistati man mano che possano servire, così da utilizzarli per le proprie necessità e dilazionare le spese nel corso del tempo. Per quanto riguarda il bicchiere del frullatore, sarebbe consigliabile acquistarlo capiente ed in vetro, un materiale semplice da lavare, più igienico di altri e non trattiene eventuali odori.

Il frullatore

Sebbene non tutti abbiano la passione per la cucina e per le ricette, comunque il frullatore rappresenta un accessorio utilissimo da avere in casa, in quanto consente di sminuzzare, mescolare, emulsionare e tritare il ghiaccio. Funzioni che possono anche essere svolte da un robot multifunzione, tuttavia con un costo finanziario ridotto e uno spazio occupato davvero esiguo. Per fortuna, è possibile scegliere anche tra diverse tipologie di frullatori. Oltre a quello tradizionale, infatti, è in commercio il frullatore ad immersione.

Quest’ultimo riscuote un certo successo in quanto maggiormente versatile rispetto a quello tradizionale e con varie funzionalità. Inoltre esso è utilissimo quando non si hanno né il denaro né gli spazi per poter acquistare un robot multifunzione. Viene fornito, in genere, di bicchiere, tuttavia si può utilizzare con qualsiasi recipiente. Diversamente poi dal tradizionale frullatore, quello a immersione si può anche smontare, risparmiando dello spazio in cucina, o è dotato di un utile supporto dove poterlo appendere.

Anche in questo caso, le lame del frullatore ad immersione dovrebbero essere in acciaio inox, in modo da assicurare igiene e durata nel tempo di tale accessorio da cucina. Il cavo dello stesso deve essere comunque di una certa lunghezza, così da consentire spostamenti comodi nell’ambiente. Poi il manico dovrebbe essere necessariamente antiscivolo ed ergonomico, per un’impugnatura comoda ma sicura. La potenza consigliata dovrebbe essere da 400 Watt, in modo da poter utilizzare diversi accessori senza problemi.

Scegliere tra frullatore a immersione e robot multifunzione

Effettuare una scelta tra questi due utilissimi apparecchi da cucina non risulta semplice, in quanto si presentano simili ma con caratteristiche e finalità leggermente diverse. Il robot multifunzione presenta i vantaggi di poter svolgere tantissime funzioni in modo veloce ed è un accessorio completo per ogni genere di attività gastronomica, tuttavia occupa un certo spazio in cucina (e questo è un problema per quegli ambienti con dimensioni ridotte). 

Inoltre, il robot da cucina evidenza un’utilissima autonomia d’uso (il frullatore richiede invece almeno una mano per essere usato), si deve utilizzare solo col suo apposito contenitore e risulta anche molto costoso da acquistare. Un frullatore a immersione, invece, offre il vantaggio di essere poco ingombrante, dai costi ridotti e si può utilizzare con qualsiasi contenitore si abbia a disposizione. Gli aspetti negativi, come detto, sono il ridotto numero di funzioni disponibili e l’uso che richiede comunque una mano impegnata.

Pertanto, per coloro che non sono particolari amanti del cucinare e lo fanno solo raramente (al massimo qualche volta a settimana) ed eseguendo perlopiù ricette non complicate, sarebbe consigliabile il frullatore ad immersione. Un piccolo apparecchio da cucina davvero semplice, poco ingombrante, dal prezzo ridotto e che comunque può essere successivamente abbinato ad altri accessori, nel caso si volesse realizzare una ricetta più complessa.

Viceversa, nel caso foste appassionati di cucina e desideraste avere un grande supporto in questa vostra attività (magari anche professionale), allora il robot multifunzione rappresenta un aiuto fondamentale, purché si abbia anche lo spazio a disposizione dove riporlo ed una certa somma di denaro per una spesa non proprio esigua. I costi, in questo caso, non saranno bassi, ma comunque risulteranno degli Euro ben spesi.   

Comments (0)

No comments at this moment
Product added to compare.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



5% SCONTO IMMEDIATO SU TUTTO




riceverai subito una mail

con il coupon di sconto

da utilizzare per i tuoi acquisti

a partire da ora (su importo minimo 100€)