Illuminotecnica: come disporre al meglio l’illuminazione in casa

L’illuminotecnica è una disciplina che, negli ultimi anni, si sta sviluppando, tanto che sono sempre di più gli esperti che si cimentano in questo ambito. Chi studia illuminotecnica saprà aiutarvi, non solo nella scelta delle luci che valorizzeranno la vostra casa, ma vi guideranno soprattutto ad individuare la migliore disposizione negli ambienti interni ed esterni della casa, con l’obiettivo di rendere l’ambiente armonico ed equilibrato.

La disposizione delle luci cambia davvero l’atmosfera della casa? Assolutamente sì. Il motivo per cui questa disciplina si sta evolvendo solo negli ultimi anni è molto semplice: quando si ristruttura la propria casa oppure se ne acquista una nuova si tende a dare poca importanza a dove saranno posizionate le luci quando invece ricoprono un aspetto fondamentale. Sempre più architetti si stanno rendendo conto di quanto una corretta illuminazione possa valorizzare gli spazi di un’abitazione, per questo molti di loro si cimentano nell’illuminotecnica cercando di capire il comportamento delle luci a livello edile.

 

L’illuminazione fa parte del progetto iniziale

L’illuminotecnica ci insegna che non basta capire se un ambiente preferisce una luce calda o fredda oppure una lampada grande o piccola. Sarà necessario effettuare uno studio illuminotecnico per ogni stanza della casa, tenendo conto dell’atmosfera che si vuole esprimere tramite le luci e dell’arredamento scelto per la casa. In questo modo sarà possibile progettare un sistema di illuminazione personalizzato e perfetto per la vostra dimora.

Una volta progettati la disposizione, l’intensità e i colori delle luci potrete scegliere i lampadari e le lampade che più vi piacciono e che più si intonano con la tinta delle pareti e con il resto dei mobili circostanti.

 Perché rivolgersi ad un esperto

L’architetto specializzato in illuminotecnica prende il nome, più specifico, di lighting designer e il suo principale obiettivo è quello di trovare l’equilibrio perfetto tra la migliore strategia di illuminazione e il massimo risparmio energetico plausibile. L’ideale sarebbe affiancare il team di interior designers con un architetto specializzato in illuminotecnica già nella prima fase del progetto di ristrutturazione o costruzione dell’immobile, in questo modo il lighting designer avrà la possibilità di inserire l’illuminazione fin da subito, limitando i costi che sarebbero necessari per delle modifiche post ristrutturazione, volte esclusivamente ad organizzare le luci.

Tuttavia, anche se si decide di intervenire nella fase successiva alla ristrutturazione, per quanto riguarda le luci, il consiglio è quello di adottare delle soluzioni su misura in modo da creare l’atmosfera adatta alla vostra casa.

 

Alcuni consigli per il fai da te

Sebbene sia fondamentale la professionalità di un esperto in illuminotecnica per ottenere un risultato soddisfacente, vogliamo regalarvi alcune linee guida generali che vi aiuteranno a fare la giusta scelta nel momento dell’acquisto:

  Scegliere almeno tre punti luce per stanza: questo vi aiuterà a creare i giusti contrasti, in base anche ai colori già presenti nella stanza. L’obiettivo è quello di realizzare un effetto simile alla luce naturale.

  Selezionare luci di varie intensità: paradossalmente, vi aiuterà a rendere l’illuminazione generale più realistica e omogenea. Inoltre, in questo modo riuscirete a lavorare anche sulla retroilluminazione, fondamentale per creare ombra nei punti giusti.

  Scegliere dei punti dove integrare l’illuminazione d’accento: si tratta delle parti della casa a cui tenete di più e che pensate meritino un’attenzione particolare in fatto di illuminazione.

  Scegliere la giusta “temperatura” della luce: grazie alle lampadine LED vi sarà possibile scegliere la temperatura e l’intensità della luce in base al tipo di atmosfera che volete riprodurre. Ad esempio, in un ambiente come la cucina, dove avete bisogno del massimo della luce è preferibile una tonalità bianca e fredda, al contrario nel soggiorno è preferibile una luce più calda e soft.

Comments (0)

No comments at this moment
Product added to compare.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



5% SCONTO IMMEDIATO SU TUTTO




riceverai subito una mail

con il coupon di sconto

da utilizzare per i tuoi acquisti

a partire da ora (su importo minimo 100€)