Luminarie da esterno: come addobbare con le luci natalizie

Le luminarie da esterno sono uno dei modi più popolari per decorare la casa per Natale. Ma prima di iniziare ad appendere le luci, ci sono alcune cose da sapere. Ecco una guida rapida alla decorazione delle luci natalizie all'aperto: innanzitutto, bisogna decidere dove appendere le luci da esterno. Andranno sulle grondaie? Intorno alle finestre? Sopra la porta? Oppure sul tetto?

I soggetti più popolari delle luminarie da esterno sono Babbo Natale e le sue renne, i fiocchi di neve, gli animali a tema natalizio come gli orsi polari e i pinguini, i presepi da esterno, le slitte e le ghirlande. Ci sono anche luminarie da esterno disponibili in una varietà di colori come il rosso, il verde, il blu e il bianco, per coordinarsi con il tema delle vostre decorazioni esterne.

Una volta decisi i soggetti e la collocazione, è il momento di iniziare a montare le luci.

Consigli per il montaggio delle luminarie da esterno

La maggior parte delle luci natalizie da esterno sono dotate di clip che rendono facile il fissaggio a grondaie, tegole o altre superfici. Se le luci non sono dotate di clip, si possono utilizzare fascette o ganci di plastica trasparente per fissarle in posizione. Assicuratevi di utilizzare la giusta misura e il giusto tipo di gancio o fascetta, in modo che non scivolino o si allentino.

Una volta che le luci sono montate in modo sicuro, è il momento di collegarle ad una fonte di alimentazione. La maggior parte delle luci natalizie richiede una prolunga per esterni; la cosa importante è quella di acquistarne una in grado di gestire la potenza delle luci che state utilizzando. La maggior parte delle luci natalizie da esterno sono progettate per utilizzare una quantità di elettricità relativamente bassa. In generale, le luminarie da esterno consumano circa 4 watt per metro di lunghezza quando sono accese. Ciò significa che se avete una stringa di luci da esterno lunga 6 metri, consumerà circa 80 watt di energia quando è accesa. Per mantenere il consumo energetico della vostra illuminazione esterna il più basso possibile, specialmente se ne avete più fili, cercate di spegnere le luci esterne quando non sono necessarie - o magari investite in un timer da esterno che possa fare questo lavoro per voi!

Infine, non dimenticate la sicurezza: quando decorate con le luci di Natale da esterno, assicuratevi che tutti i collegamenti esterni siano ben saldi e cablati correttamente e scollegate i cavi esterni prima che piova o nevichi.

Con un po' di pianificazione e la giusta illuminazione esterna, potete trasformare il vostro giardino o la vostra facciata in un festoso paese delle meraviglie invernale. Assicuratevi di mantenere la sicurezza come priorità quando decorate con le luci natalizie esterne!

Luci da esterno: quali tipologie?

Ora che sapete come utilizzare in modo sicuro ed efficace le luminarie da esterno per scopi decorativi, perché non provare questa stagione natalizia? Rimarrete stupiti dal bellissimo effetto che queste luci possono avere sull'esterno della sua casa. Utilizzate da sole o abbinate ad altre luci da esterno, le luminarie sono un modo semplice per aggiungere un po' di brio e allegria alle sue decorazioni natalizie. Quindi non dimenticate di includere le luminarie da esterno nei vostri progetti di decorazione stagionale quest'anno!

Quando si tratta di decorazioni da esterno per Natale, le possibilità sono infinite. Con le luci natalizie da esterno, potete creare ogni tipo di scena festosa nel vostro giardino, dai classici villaggi di Babbo Natale e piste di ghiaccio all'aperto ai fiocchi di neve colorati e alle sculture di renne. Provate a spargere le luminarie da esterno intorno ad un presepe precostruito o a creare un percorso scintillante che vi conduca alla porta d'ingresso. Potete anche utilizzare le luci a rete: sono facili e veloci da montare e sono perfette per arbusti e siepi!

Nessun piano di decorazione natalizia all'aperto sarebbe completo senza le luminarie da esterno. Queste tradizionali luci da esterno sono un ottimo modo per aggiungere un tocco di festa alla sua celebrazione all'aperto. Le potete utilizzare, come abbiamo visto, per illuminare vialetti, scale e zone living all'aperto, oppure per fiancheggiare il vialetto con le luminarie da esterno per creare un ingresso invitante. Le luminarie da esterno sono disponibili in tutti i tipi di forme e dimensioni, anche nei colori e negli stili, per cui potete facilmente trovare quelle perfette per le vostre esigenze di decorazione natalizia all'aperto.

Luminarie da esterno con pannello solare

Infine, esistono anche le luci natalizie da esterno con pannello solare che stanno diventando una scelta popolare per le decorazioni all'aperto. Queste luci da esterno sono alimentate dal sole e sono un ottimo modo per risparmiare sulle bollette energetiche, pur facendo brillare le vostre decorazioni all'aperto. Non dimenticate quindi di prendere in considerazione le luminarie solari da esterno quando pianificate le decorazioni natalizie all'aperto quest'anno! Specialmente se vivete in una zona dove, anche in inverno, ci sono spesso belle giornate di sole! Tuttavia, vi starete chiedendo quanto durerà la carica di queste luminarie da esterno?

La risposta è semplice: a seconda della qualità delle luci da esterno e della potenza della loro batteria, di solito durano tra le 6 e le 10 ore per carica completa. La maggior parte delle luci da esterno a pannelli solari è dotata di batterie ricaricabili, per cui potete sempre ricaricare la carica, se necessario. Anche se le luci solari da esterno non richiedono elettricità da una fonte esterna, assicuratevi di spegnerle quando non sono in uso. Questo aiuterà a conservare l'energia e a risparmiare denaro sui costi dell'illuminazione esterna.

Non c'è modo migliore di diffondere l'allegria delle feste che con le luminarie da esterno!

Buona decorazione!

Comments (0)

No comments at this moment
Product added to compare.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



5% SCONTO IMMEDIATO SU TUTTO




riceverai subito una mail

con il coupon di sconto

da utilizzare per i tuoi acquisti

a partire da ora (su importo minimo 100€)