Modi per decorare una stanza con gli stencil fai da te: ecco i nostri suggerimenti!

Quando si decide di decorare una stanza, spesso ci si concentra solo su mobili e colori. Ma cosa ne dici di aggiungere un tocco personale con degli stencil? Si tratta di disegni che possono essere utilizzati per rivestire le pareti o i mobili in modo semplice e veloce. In questo articolo ti mostriamo alcuni modi diversi per utilizzare gli stencil per dare un nuovo look alla tua camera, senza spendere troppo!

Utilizzarli sulle pareti

Uno dei modi più popolari di utilizzare gli stencil è quello di aggiungere motivi o colori alle pareti. Questo può essere un ottimo metodo per ottenere un look unico in qualsiasi stanza, ed è anche relativamente semplice da realizzare. Basta scegliere il disegno che desidera e fissarlo con il nastro adesivo sulla parete, prima di dipingerlo con il colore scelto.

Decorare vecchi mobili

Se avete dei vecchi mobili che desiderate abbellire, gli stencil possono essere un ottimo modo per farlo. Potete utilizzarli per aggiungere nuovi motivi o colori, o anche solo per dare nuova vita al pezzo con un po' di vernice fresca e un nuovo design.

Creare una greca sul muro

Se desiderate aggiungere un po' di interesse ad una stanza senza dipingere l'intero spazio, prendete in considerazione la creazione di una caratteristica greca sulla parete. Questo può essere fatto semplicemente dipingendo una porzione di parete con un colore o un motivo audace, e poi utilizzando degli stencil per creare un disegno su di essa. Si tratta di un modo semplice per aggiungere un po' di personalità a qualsiasi stanza, e richiede solo poche ore per essere completato.

Decorare cornici

Un altro modo fantastico per decorare a stencil è quello di abbellire le cornici. Si tratta di un modo semplice e veloce per aggiungere un po' di stile alla vostra casa, ed è anche un ottimo modo per personalizzare i regali per amici e familiari. Basta scegliere il disegno che desidera e fissarlo con lo stencil sulla cornice, prima di dipingere.

Creare la propria arte

Se vi sentite creativi, potete anche utilizzare gli stencil per creare una vostra arte personale. Questo è un ottimo modo per aggiungere un tocco personale a qualsiasi stanza, ed è anche un ottimo modo per fare una dichiarazione. Basta scegliere il disegno che si desidera e dipingerlo su una tela o un pezzo di carta. Potrete poi incorniciarlo o appenderlo alla parete come preferite.

Quali sono le migliori vernici per decorare le pareti con gli stencil?

Le migliori verniciper fissare gli stencil sulle pareti sono quelle al lattice o acriliche. Offrono una buona copertura e permettono di ottenere facilmente i risultati desiderati. Potete anche utilizzare la vernice spray, ma vi dovete assicurare di testarla prima su una piccola area per essere certi che non trapeli dallo stencil.

Il modo migliore per applicare gli stencil sulle pareti è con un rullo o un pennello. Dovete usare un tocco leggero, in modo che la vernice, appunto, non penetri al di sotto dello stencil stesso. Una volta applicata la vernice, rimuovete con attenzione lo stencil e lasciate asciugare la vernice.

Ogni stencil può essere riutilizzato a condizione che venga ripulito subito dopo l'uso. Altrimenti, la vernice si asciugherà e non si potrà più rimuovere dallo stencil. Utilizzate un panno umido per eliminare la vernice in eccesso e poi conservate lo stencil in un luogo riparato sino a quando non sarete pronti per utilizzarlo di nuovo.

Qual è il modo migliore per decorare un mobile con gli stencil?

Il modo migliore per decorare un mobile con gli stencil è quello di carteggiare prima la superficie del mobile per creare una base liscia. Quindi, applicate uno strato sottile di vernice o di primer sulla superficie. Una volta che la vernice o il primer si sono asciugati, potete applicare lo stencil sulla superficie, fissarlo e poi dipingerlo con il colore scelto.

Rimuovete con cura lo stencil dopo che la vernice è completamente asciutta e lasciate asciugare completamente il mobile. Poi potete sigillare la vernice con una finitura trasparente per proteggerla dall'usura, graffi, macchie e sbiadimento. Potete trovare queste finiture nella maggior parte dei negozi di ferramenta. Basta applicare la finitura seguendo le istruzioni riportate sull'etichetta e lasciarla asciugare completamente.

Impariamo a decorare una cornice con gli stencil

I materiali necessari per decorare una cornice con gli stencil sono:

·         Cornice per foto della misura e forma che preferite;

·         Stencil con decoro a scelta;

·         Vernice acrilica;

·         Pennello;

·         Nastro adesivo;

Istruzioni:

1.       Cominciate con il carteggiare la superficie della cornice per creare una base liscia;

2.       Quindi, applicate uno strato sottile di vernice o di primer sulla cornice. Lasciate asciugare completamente;

3.       Una volta che la vernice o il primer sono asciutti, procediamo applicando lo stencil sulla superficie della cornice e fissandolo nella posizione desiderata con del nastro adesivo;

4.       Una volta fissato, iniziate a dipingerlo con il colore acrilico;

5.       Rimuovete con cura lo stencil e lasciate asciugare completamente la cornice;

6.       Infine, sigilliate la vernice con una finitura trasparente.

Ed ecco fatto! La vostra cornice decorata personale è pronta!

Idee alternative per decorare con gli stencil: ad ognuno la propria arte!

Se ancora non siete riusciti a trovare l'idea giusta per usare il vostro stencil, ecco qui qualche suggerimento:

·         Decorate un vaso applicando uno stencil con l'adesivo per poi cospargerlo di colla e brillantini. Picchiettate delicatamente il vaso per rimuovere i brillantini in eccesso e lasciate asciugare;

·         Decorate un paralume dipingendolo con lo stencil del vostro colore preferito. Ricordate solo di lasciarlo asciugare completamente prima di sostituire la lampadina;

·         Decorate i cuscini creando dei pezzi davvero unici. Se ve la cavate col cucito potete partire anche dalla scelta della stoffa per poi cucirli dopo averla pitturata!

·         Decorate uno specchio per personalizzare la vostra stanza. Basterà utilizzare dei colori per vetro!

·         Questi sono solo alcuni dei modi in cui potete utilizzare gli stencil per decorare la casa. Con tanti disegni diversi disponibili, troverete sicuramente uno che si adatta al vostro stile. Quindi siate creativo e iniziate a decorare a stencil!

 

Comments (0)

No comments at this moment
Product added to compare.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



5% SCONTO IMMEDIATO SU TUTTO




riceverai subito una mail

con il coupon di sconto

da utilizzare per i tuoi acquisti

a partire da ora (su importo minimo 100€)