Motozappa da giardino: guida all’acquisto

Chiunque sia in possesso di un orto, di un giardino o di un appezzamento di terra, indipendentemente dall’uso che ne fa, si ritrova a dover effettuare la lavorazione del terreno, anche solo per tenere il tutto in ordine.

Ricorrere ad una semplice zappa può essere comodo ed economico ma a lungo andare può rendere la lavorazione faticosa e anche fastidiosa, per risolvere questo problema può essere utile procedere all’acquisto di una motozappa da giardino.

La motozappa da giardino è un attrezzo che, grazie alla presenza delle frese, riesce a facilitare il lavoro e soprattutto a rendere il tutto più veloce.
 Con un solo passaggio di questo attrezzo è possibile infatti eliminare le zolle, migliorare le condizioni idriche del suolo, interrare concimi o ammendanti, rendere insomma il suolo pronto ad accogliere qualsiasi cosa vogliate porvi.

Le valutazioni preliminari

Prima di procedere all’acquisto della motozappa da giardino occorre avere già chiaro sia quanto è vasta l’area che si va a lavorare, le caratteristiche della stessa e quindi l’eventuale pendenza, il tipo di terreno e quanto spesso dovrete, per cause di forze maggiori, utilizzare la motozappa durante l’anno.
Sappiate che la motozappa da giardino è sicuramente un attrezzo utile, ma che questa è utile per terreni fino ai 3.000 m².
In commercio sono presenti motozappe da giardino con motore a scoppio o elettriche ed il tipo di alimentazione è correlata alla potenza che viene espressa in cavalli.
Queste, inoltre, possono essere munite di frese in numero e diametro diversi che vanno a determinarne la larghezza e la profondità di lavoro, quindi in base alla sua potenza e al numero e diametro delle frese potrete effettuare lavorazioni più o meno impegnative.
Un aspetto della potenza da tenere in considerazione è sicuramente quello di sapere che questa è correlata al peso della motozappa da giardino ed è soprattutto essenziale che questi siano bilanciati: una macchina potente dovrà avere un certo peso per essere stabile durante la lavorazione e voi dovete essere certi di riuscire a guidarla durante la lavorazione senza che vi scappi.
Un altro componente da tenere in considerazione è in numero di frese: maggiore è il numero, maggiore è la larghezza di lavoro sopra definita e minore il tempo necessario alla lavorazione, mentre il loro raggio vi definisce la profondità massima a cui la macchina può arrivare. Inoltre, vi consigliamo di scegliere una motozappa con le frese fissate a coppiglie perché più pratiche da utilizzare.

Per giardini di piccole dimensioni

Se siete in possesso di un giardino di piccole dimensioni allora la motozappa da giardino perfetta per voi è quella elettrica.
Si tratta di una soluzione semplice, il suo utilizzo è più semplice e, al tempo stesso, trattandosi di un modello più leggero le lavorazioni saranno agevoli nella loro totalità.
La manovrabilità della motozappa da giardino elettrica è eccellente per via della sua impugnatura, inoltre, trattandosi di un motore elettrico, la manutenzione necessaria sarà inferiore.
Vi consigliamo inoltre di sceglierla anche nel caso in cui desideriate essere il più silenziosi possibili durante la lavorazione, in modo tale da evitare qualsiasi problematica di sorta.
Qualsiasi sia la motozappa da giardino elettrica che faccia per voi assicuratevi di verificare le caratteristiche nel dettaglio prima dell’acquisto per garantirvi la sua durata nel tempo.

Per orti e giardini di grandi dimensioni

Per orti e giardini di notevoli dimensioni è meglio rinunciare all’idea di acquistare una motozappa elettrica e quindi di favorire l’acquisto di una motozappa con motore a scoppio a quattro tempi, una motozappa longeva e che si traduce in una maggiore potenza grazie anche alla maggiore cilindrata.
In linea di massima le motozappe possono essere scelte in base alla potenza che va decisa in base alle superfici: se si tratta di superfici inferiori ai 1000 m² è meglio optare per motozappe da 5 CV, mentre per superfici superiori, fino cioè ai 3000 m² è meglio optare per una potenza di 7 CV.
Anche se, molte di quelle presenti sul mercato, hanno una potenza pari a 6,5 CV, motivo per cui noi vi consigliamo di scegliere quella con la cilindrata maggiore.

Altri consigli

Per concludere questa breve descrizione su come scegliere la motozappa da giardino che faccia al caso vostro, noi vi consigliamo di verificare:

-        Il manubrio, assicuratevi cioè che questo sia orientabile e che vi permetta una buona manovrabilità sia dal basso verso l’alto e viceversa, sia da destra verso sinistra e viceversa, in modo tale che sia comodo per voi utilizzarla

-        Le marce, sceglietene una che abbia due marce: avanti e retromarcia (anche se in alcuni casi vi sono due marce che regolano l’avanzamento, motivo per cui sono a tre velocità)

-        La presenza di un carter di protezione sulle frese per una maggiore sicurezza durante l’utilizzo perché si evita che sassi o altri elementi vengano proiettati verso l’utilizzatore (anche se dovete sempre utilizzare indumenti protettivi)

 

Comments (0)

No comments at this moment
Product added to compare.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



5% SCONTO IMMEDIATO SU TUTTO




riceverai subito una mail

con il coupon di sconto

da utilizzare per i tuoi acquisti

a partire da ora (su importo minimo 100€)