Pulire la rubinetteria del bagno: come eliminare al meglio il calcare?

Elimina il calcare

Tra le varie faccende di casa quelle che riguardano la pulizia del bagno sono sicuramente le più odiate da qualsiasi individuo. I sanitari sono tra le cose più scomode e meno igieniche da pulire e spesso si ha a che fare anche con il cattivo odore proveniente dalle tubature. 

Nonostante questo, si tratta di un’attività necessaria, volta alla giusta igiene consigliata all’interno della propria abitazione. Uno dei problemi più difficili da eliminare, all’interno del bagno, soprattutto sui vari sanitari e rubinetti è il calcare.

Purtroppo, l’acqua che scorre nelle case di ognuno di noi, generalmente ne è piena e questo contribuisce all’accumulo di calcare nelle finiture dei sanitari, soprattutto nel punto d’incontro tra il sanitario ed il rubinetto, un punto davvero ostico e antipatico da pulire. Un metodo sicuramente efficace per evitare il cumulo di calcare è quello della perseveranza. È, infatti, necessario pulire le zone più esposte con frequenza e costanza in modo da eliminare i residui di sporco prima che possano accumularsi e creare una corteccia di calcare difficile da togliere completamente.

Quali prodotti utilizzare

Fortunatamente, ad aiutarci nell’ardua impresa di pulire i sanitari del bagno ci sono molteplici prodotti e detergenti, realizzati appositamente per corrodere il calcare e regalare al nostro bagno la lucentezza originaria. Nella maggior parte dei casi, si tratta di prodotti estremamente chimici e corrosivi quindi vanno utilizzati con parsimonia. Se invece preferite ricorrere a dei rimedi naturali allora vi consigliamo di utilizzare l’aceto. Quest’ultimo, infatti, ha delle ottime qualità disinfettanti che potrebbero aiutarvi nella pulizia.

I prodotti chimici per la pulizia del bagno non sempre sono adatti ad ogni tipo di superficie. Come abbiamo già accennato, si tratta di liquidi estremamente corrosivi, che rischiano di rovinare anche la superficie e i vostri sanitari.

Per esempio guardando i soffioni per la doccia che trovate sul nostro sito, abbiamo la doccetta tonda Feridras Linea Hidra in ABS cromato e la colonnina per doccia che, avendo n design completamente cromato, si adattano bene ad una pulizia profonda con detergenti chimici corrosivi, mentre gli altri due soffioni presenti, Doccetta Feridas 8 funzioni e Doccetta in ABS cromo Feridras Linea Hidra, sono caratterizzati da diverse parti in silicone che potrebbero rovinarsi anche dopo pochi utilizzi di un detergente chimico.

Attenzione a non rovinare i sanitari

Nel caso in cui il rischio di rovinare il rubinetto corrodendone la vernice è alto, vi consigliamo di prestare molta attenzione nell’utilizzo di prodotti chimici. Ad esempio, potreste ricorrere a questi prodotti, avendo cura di passarli solo nelle zone meno delicate, evitando le parti siliconiche o a rischio di erosione.

Per nostra esperienza personale, possiamo inoltre assicurarvi che una costante pulizia del bagno e ei suoi sanitari può ridurre di gran lunga la necessita di detersivi chimici, lasciando spazio all’utilizzo di prodotti più naturali quali l’aceto oppure saponi fatti in casa che, non solo manterranno la verniciatura dei vostri sanitari intatta, ma gioveranno anche alle vostre vie respiratorie.

In sintesi, il nostro consiglio è quello di utilizzare il più possibile prodotti naturali e poco nocivi, provvedendo alla cura del bagno in modo periodico e frequente. Seguendo queste direttive, vi renderete conto che la necessità di utilizzare deterrenti chimici diminuirà di molto, salvaguardando a vostra salute e riducendo i danni che questa tipologia di prodotti arreca all’ambiente.

Utilizzando frequentemente prodotti naturali, come l’aceto, vi renderete conto che sui vostri rubinetti e sanitari lo sporco si cumulerà sempre meno e dovrete impiegare sempre meno tempo prezioso alla pulizia del bagno. Il segreto di un bagno sempre pulito, risiede nella costanza con cui ci si prende cura delle sue componenti, non nella potenza dei prodotti che si utilizzano.

Comments (0)

No comments at this moment
Product added to compare.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



5% SCONTO IMMEDIATO SU TUTTO




riceverai subito una mail

con il coupon di sconto

da utilizzare per i tuoi acquisti

a partire da ora (su importo minimo 100€)