Scegliere la sedia da ufficio: quali sono i requisiti per un buon prodotto?

Da qualche anno a questa parte, le professioni che si svolgono al computer sono sempre più diffuse. Questo implica che i vari professionisti debbano passare la maggior parte delle loro giornate seduti davanti ad una scrivania. Non sarà di certo stremante o faticoso, ma a lungo andare potrebbe influire sulla nostra postura, creandoci danni posturali permanenti e che andranno, con il tempo, a peggiorare.

Per questo motivo, è estremamente importante tutelare il proprio corpo, cercando di mantenere una postura adeguata durante la giornata. Lo smartworking, tipico di questo periodo storico, non sta di certo aiutando le nostre povere schiene, sempre più stanche di assumere posizioni errate e, a lungo andare, massacranti.

Per ovviare a questo problema dovrete scegliere la sedia d’ufficio che fa per voi su IperBriko. Una sedia studiata appositamente per alleviare i vizi posturali tipici dei lavori sedentari e da ufficio. Ovviamente, ogni persona, in base alle posizioni che tende ad assumere ha bisogno di un prodotto differente, vi consigliamo quindi di provarne alcune prima di scegliere quella definitiva.

I fattori da valutare durante la scelta

In linea di massima, non è possibile dare delle regole generali, inquanto, come già accennato nel precedente paragrafo, ognuno dovrebbe acquistare la sedia che più si adatta al proprio fisico, cercando un prodotto che si in grado di correggere i vizi posturali sviluppati con il tempo. Tuttavia, ci sono alcuni parametri fondamentali da valutare, al fine di avere la certezza che l’acquisto che state facendo sia effettivamente un buon prodotto. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche fondamentali per scegliere una sedia da ufficio che si rispetti.

Scegliere una sedia da ufficio ergonomica

L’ergonomia è una caratteristica cruciale e fondamentale, tanto che ci sono degli studi scientifici che dimostrano quanto i lavoratori da ufficio che ne possiedono una, lamentino molto meno i classici dolori di chi passa più di otto ore davanti al computer: mal di testa, schiena e spalle rigide e doloranti e braccia pesanti.

Sedile regolabile

Questa impostazione è molto importante. Il sedile deve essere regolabile sia in altezza che per l’inclinazione, in modo da consentire a chiunque di poggiare i piedi a terra nel modo più corretto possibile.

Generalmente, delle impostazioni di regolazione di questo tipo vanno bene più o meno per tutte le persone: 

·       Altezza: tra i 40 e i 52 cm

·       Inclinazione: almeno 5 gradi.

Possibilità di regolare le impostazioni da seduti

Prima di acquistare una sedia da ufficio accertatevi che tutte le leve di regolazione siano accessibili mentre siete seduti. È molto importante che riusciate a regolare i vari componenti mentre siete sulla sedia, in modo da capire effettivamente quale impostazione è più adatta a voi.

Profondità del sedile

Anche questo aspetto può essere facilmente regolabile per consentire alle ginocchia di piegare nel punto giusto. Generalmente questa impostazione si regola tramite il sedile che può spostarsi avanti e indietro.

Braccioli regolabili

Questo è un aspetto fondamentale, tenere i braccioli alla giusta altezza, consentirà alle vostre spalle di rilassarsi riducendo radicalmente i dolori cervicali e l’irrigidimento dei muscoli delle spalle i quali possono portare a forti mal di testa. D’altro canto, vi sconsigliamo del tutto delle sedie ergonomiche sprovviste di braccioli.

Regolazione dello schienale

Anche l’inclinazione dello schienale è molto importante. Dovrete scegliere l’impostazione che più riesce a rilassare i muscoli della schiena. Durante le ore lavorative, dovete tenere conto anche della quotidiana quantità di stress che pesa sui muscoli della vostra povera schiena. Per questo motivo è davvero molto importante utilizzare uno schienale che possa ammortizzare e scaricare questa tensione.

La maggior parte delle volte, lo schienale consente di regolare anche la profondità del sedile, come accennato prima, infatti, è necessario un movimento orizzontale dello schienale in modo da calcolare lo spazio di seduta più adatto al nostro fisico e alle caratteristiche del nostro corpo.

Comments (0)

No comments at this moment
Product added to compare.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



5% SCONTO IMMEDIATO SU TUTTO




riceverai subito una mail

con il coupon di sconto

da utilizzare per i tuoi acquisti

a partire da ora (su importo minimo 100€)